Piantumazione di alberi e realizzazione di un parcheggio attrezzato con colonnine di ricarica elettrica e pensiline con pannelli fotovoltaici: Venezia investirà 700mila euro di fondi europei nella riqualificazione di un’area comunale dismessa.
La Giunta comunale di Venezia ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Renato Boraso, il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, per l’utilizzo e la riqualificazione di un’area comunale dismessa di circa 3.000 metri quadrati adiacente a Viale Ancona. “Una delibera – spiega Boraso – che conferma la volontà e l’impegno di questa Amministrazione nel rendere la città sempre più bella andando a recuperare e valorizzare spazi abbandonati e che invece possono essere utili per costruire, come in questo caso, il futuro della mobilità green”.
Un progetto di rigenerazione urbana per promuovere la mobilità sostenibile
L’area comunale adiacente all’area ex Carbonifera, attualmente non utilizzabile, diventerà un luogo dove costruire mobilità sostenibile e piantare nuovi alberi. L’Amministrazione comunale ha infatti annunciato l’investimento di 700 mila euro di fondi React EU FESR, nell’ambito del PON Metro 2014-2020, per sviluppare un progetto che prevede la piantumazione di nuove alberature, la realizzazione di 54 stalli di sosta forniti di predisposizione per la ricarica elettrica e l’installazione di 6 colonnine di ricarica in grado di caricare contemporaneamente 12 veicoli elettrici. “Un parcheggio che sarà a servizio degli uffici comunali di terraferma del Comune di Venezia e che sarà dotato di pensiline con pannelli fotovoltaici – ha aggiunto Boraso – Un passo concreto per sviluppare mobilità elettrica con autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: a lavori finiti i tecnici del Comune potranno spostarsi per i sopralluoghi in città con auto elettriche ricaricate da fotovoltaico”.