Nell’attuale contesto di crescente attenzione verso la sostenibilità, si aprono spazi per valorizzare oggetti anche banali. La filosofia delle 3 R (riduci, riusa, ricicla) è, in fin dei conti, applicabile a tutto. Il riciclo non è che l’ultima delle soluzioni possibili. Prima di giungere a essa, sarebbe bene ridurre ogni utilizzo superfluo che causi un’evitabile produzione di rifiuti. In secondo luogo, è bene riutilizzare strumenti e materiali ogni volta che sia possibile. Tra gli oggetti che possiamo riusare troviamo le vecchie chiavi.
Spesso dimenticate in cassetti mai aperti, o abbandonate chissà dove, queste piccole ma fondamentali componenti della quotidianità possono trovare una nuova vita attraverso il riutilizzo. Il riciclo delle vecchie chiavi è un contributo non sottovalutabile alla lotta per il pianeta.
Tutto il potenziale del riuso di vecchie chiavi
La chiave è uno strumento che apre le porte e, simbolicamente ma non solo, crea opportunità. Si tratta di un oggetto che diamo spesso per scontato ma che, di fatto, è imprescindibile per la nostra vita quotidiana. Non è raro che il ciclo di vita delle chiavi si concluda prematuramente. Un cambio di serratura, un trasloco, un nuovo lucchetto per assicurare moto o bicicletta… Basta una qualsiasi di queste azioni e la chiave diventa inutile e obsoleta. Che fare a questo punto? Gettarla via? Sarebbe un errore, oltre che un problema per l’ambiente, perché si andrebbero a creare nuovi rifiuti di cui disporre.
Teniamo a mente che è possibile convivere ancora a lungo con queste gemme metalliche, anche quando non fanno scattare più alcuna serratura. Vediamo quali sono le possibili strade da intraprendere per riutilizzare le chiavi quando, apparentemente, non presentano più alcuna utilità.
Il riciclo per fusione
La via più diretta per disporre di vecchie chiavi in maniera sostenibile è quella del riciclo per fusione. Trattandosi di manufatti in metallo, è possibile scioglierle in fornace per ottenere nuovamente il materiale base e utilizzarlo come componente di nuovi oggetti e strumenti.
In tal maniera non sarà necessario procurarsi nuovamente il metallo ma si potrà riutilizzarne di già estratto e lavorato. Ciò significa meno spesa economica per il fabbro, naturalmente, ma anche molto meno stress estrattivo per il pianeta e un minore dispendio energetico lungo l’intera filiera produttiva.
Riutilizzare le vecchie chiavi in maniera creativa
Il riciclo è il modo più semplice di valorizzare le vecchie chiavi. Spesso basta riconsegnarle in ferramenta e saremo già sicuri che il nostro metallo sarà fuso e reinserito in filiera produttiva senza alcuna necessità di compiere altri sforzi da parte nostra. Eppure, non è l’unica possibilità per riutilizzare questi oggetti. Esistono infatti anche soluzioni ben più originali e creative.
Il riciclo creativo, o artistico, delle vecchie chiavi, richiede uno sforzo di immaginazione e una buona manualità – o il supporto di qualcuno che ne abbia e possa agire in nostra sostituzione. La creatività offre numerose opportunità per il riutilizzo. Le chiavi possono diventare elementi decorativi pregevoli e talvolta persino pregiati. È infatti possibile farne gioielli o accessori di elegante bigiotteria come orecchini, pendagli e fermacapelli.
Non solo, un paio di vecchie chiavi può anche diventare una vera e propria opera d’arte. L’artista australiano Michael Moerkers, in arte Moerkey grazie a un simpatico gioco di parole, vive proprio di questo. Da esperto della lavorazione di metalli qual è, ha dato vita a una serie di opere realizzate a partire da questi oggetti. L’artista assembla sapientemente questo strumento e dà vita ad arredi pensati soltanto per abbellire e decorare, così come a elementi utili e necessari all’interno di ogni abitazione. Oltre al loro caratteristico aspetto estetico, infatti, le chiavi possono anche essere trasformate in oggetti funzionali.
Con ingegno e manualità, da un mazzo di vecchie chiavi si ricavano ganci, apribottiglie, utensili, persino parti per strumenti musicali. Le possibilità sono virtualmente illimitate. Di fatto, tutto quello che si compone di metallo può essere ottenuto semplicemente riutilizzando. Conferire una seconda vita alle chiavi contribuisce a ridurre la domanda di materiali nuovi. In questo modo si minimizza l’impatto ambientale complessivo.
Contribuiamo al riuso
La pratica del riutilizzo e del riuso, di vecchie chiavi come di qualsiasi altro oggetto o materiale, deve essere adottata da quante più persone possibili . Solo in questa maniera si dimostrerà efficace e potrà incidere veramente sulla salute dell’intero pianeta. Ogni gesto conta e, anche se così non dovesse sembrare, può veramente contribuire a un futuro più sostenibile e rispettoso.
Non siamo costretti a produrre meraviglie come Moerkey, se non abbiamo le capacità di farlo. Possiamo attrezzarci, nel nostro piccolo, a svuotare i cassetti dalle chiavi che non utilizziamo più, portandole in ferramenta oppure donandole ad associazioni che promuovano il riciclo dei metalli. Alla stessa maniera, impegniamoci a sensibilizzare sul tema. Parliamone con amici e conoscenti. Tutelare l’ambiente è una responsabilità condivisa. Facciamocene carico. Distribuiamo le informazioni e sosteniamo le iniziative locali che promuovono il riutilizzo di vecchie chiavi.
Questi oggetti rappresentano un’opportunità di promozione della cultura del riutilizzo. Una chiave, anche se usata, può ancora aprire la porta verso un futuro più sostenibile.