Chiudi
Cerca nel sito:

Un nuovo parco solare da 30 MW nella ex discarica di Grosseto

Condividi l'articolo

Nell’ex discarica delle Strillaie di Grosseto sarà realizzato un parco fotovoltaico in grado di produrre 58 GWh di energia, per soddisfare i consumi elettrici di 22mila famiglie ed evitare l’immissione in atmosfera di 28mila tonnellate all’anno di CO2.

Sorgenia svilupperà a Grosseto un progetto di circa 30 MW di potenza installata in grado di produrre ogni anno 58 GWh di energia da fonte solare per soddisfare i consumi elettrici di 22mila famiglie, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 28mila tonnellate di CO2 l’anno. Il nuovo parco utilizzerà moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento mono-assiale, in un terreno di circa 40 ettari adiacenti all’ex discarica delle Strillaie, ritenuto idoneo dalla Regione Toscana. L’impianto inizierà a produrre energia a inizio 2024 ed è sviluppato nell’ambito di un piano industriale che – spiega Sorgenia in una nota – punta alla realizzazione di oltre 300 Mwp da fonte solare entro il 2026.

Il parco fotovoltaico di Grosseto beneficerà di un Power Purchase Agreement

Un ulteriore elemento di innovazione dell’intervento consiste nel fatto che l’impianto beneficerà di un Power Purchase Agreement (Ppa), ossia un contratto che regola la vendita di energia verde tra il soggetto produttore, che si assicura il ritiro dell’energia del proprio impianto nel lungo periodo, e l’acquirente, che ha il vantaggio di assicurarsi energia verde ad un prezzo vantaggioso e non sottoposto a fluttuazioni. Questo tipo di contratto permette dunque al produttore di poter stimare il tempo di rientro dell’investimento e i ricavi futuri, con maggiore facilità nell’accesso al finanziamento degli investimenti. Per il parco fotovoltaico di Grosseto, sarà Sorgenia ad acquistare l’energia verde prodotta per i prossimi dieci anni, per rivenderla ai propri clienti finali, dando vita a un perfetto circolo virtuoso sostenibile.

Il nuovo parco fotovoltaico di Grosseto porterà vantaggi economici e sociali per il territorio

Il progetto ha ottenuto un finanziamento fino a 32 milioni di euro. “Con questo investimento – commenta l’amministratore delegato Gianfilippo Mancini – Sorgenia avvia la realizzazione del primo di una serie di grandi progetti di produzione rinnovabile, tutti sviluppati in modo da contribuire sia agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione sia al benessere economico dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo”. Secondo l’azienda, per l’avvio del progetto è stata fondamentale la collaborazione degli stakeholder locali, con i quali sono state studiate le condizioni per generare vantaggi economici e sociali per il territorio: interventi di efficienza energetica, sviluppo di impianti a fonte rinnovabile e comunità energetiche presso le strutture di proprietà comunale.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito