Chiudi
Cerca nel sito:

Torna la campagna Enea “Italia in classe A”

efficienza energetica
Condividi l'articolo

Domani a Roma verrà presentata la nuova edizione del Programma di formazione sull’efficienza e il risparmio energetico di Enea. Con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica nel campo della riqualificazione e della rigenerazione urbana.

Al via il secondo Programma nazionale di informazione e formazione di Enea “Italia in classe A”, che nei prossimi tre anni continuerà a promuovere la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico. Il Programma è finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, in linea con le misure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione; e nella prima edizione ha già ottenuto risultati importanti, che Enea ha quantificato in un taglio complessivo dei consumi di energia di 411 ktep al 2020, pari al consumo annuale di energia elettrica e gas di circa 265 mila famiglie. Il piano sarà presentato domani 29 settembre, a Roma, dal presidente Enea Gilberto Dialuce.

La nuova campagna – anticipa Enea – punta ad accrescere il tasso di innovazione tecnologica nel campo della riqualificazione energetica e della rigenerazione urbana, con progetti dedicati al design e all’abitare sostenibile, come pure all’industria 4.0. In primo piano tutte le azioni e soluzioni volte a favorire il contenimento dei consumi energetici nella pubblica amministrazione nazionale e locale, imprese, scuole e cittadini, anche attraverso la diffusione di misure a sostegno delle comunità energetiche e degli investimenti nel settore civile, la cui riqualificazione rimane un tema di assoluta centralità nella prospettiva della transizione ecologica del nostro Paese.

Tra le attività previste dalla campagna, corsi di formazione per gli operatori della filiera dell’efficienza energetica, con focus sui nuovi materiali per l’edilizia; progetti pilota realizzati con l’Agenzia territoriale energia e sostenibilità per mettere a punto azioni strutturate capaci di trasferire e adattare le politiche nazionali ai singoli territori. Alcuni spazi informativi saranno gestiti in collaborazione con il GSE. La sezione Opinion Leader di “Italia in Classe A” e il portale KDZENERGY sono dedicati ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, per stimolare il cambiamento comportamentale delle nuove generazioni.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito