Chiudi
Cerca nel sito:

Tenda fotovoltaica: energia solare anche per gli spazi esterni

Tenda fotovoltaica: alcune tende su un palazzo
Condividi l'articolo

Una tenda fotovoltaica da esterno è in grado di donarti un perfetto equilibrio tra luce e ombra. Ti permette infatti di ripararti dai raggi solari, durante la bella stagione, convertendo contemporaneamente l’energia luminosa in elettricità. Questi arredi per outdoor sono in grado di generare energia elettrica, grazie all’utilizzo di pannelli solari integrati nel loro rivestimento. La tenda fotovoltaica ha estimatori e detrattori ed è dunque consigliabile informarsi a fondo, prima di decidere se possa fare al caso di casa nostra. In questo focus vogliamo descriverne le principali caratteristiche ed evidenziare le due posizioni contrapposte.

Può interessarti anche: “Transizione energetica, luci e ombre del PNIEC 2024

Che cos’è una tenda fotovoltaica?

La tenda fotovoltaica è una struttura che somiglia molto a una tenda avvolgibile e può essere installata pressoché in ogni spazio esterno: dai giardini, ai terrazzi fino ai balconi. Si compone di un solido scheletro in alluminio, o in acciaio, su cui si installano appositi pannelli solari, preposti a convertire l’energia del sole in potenza elettrica. Si tratta dunque di un impianto piuttosto flessibile. Grazie alle celle in film sottile di silicio amorfo, la tenda è completamente retraibileavvolgibile. Sul mercato possiamo trovarne anche dotate di specifici sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta, in modo da poter utilizzare tale energia per alimentare l’illuminazione o gli elettrodomestici all’interno della casa.

Questo tipo di tenda per esterni può essere la soluzione giusta per chi desideri unire l’utilità della protezione solare alla produzione di energia elettrica rinnovabile. Per poterne fare uso non occorre installare pannelli solari sul tetto della propria abitazione. Ciononostante, si potrà comunque godere di tutti i vantaggi del fotovoltaico: notevole risparmio in bolletta e libera gestione dell’energia immagazzinata. Qualora fosse troppa per le esigenze dell’abitazione, la si potrà vendere. Non occorre consumare tutta la potenza che si ha a disposizione.

Le caratteristiche tecniche di una tenda fotovoltaica

Tenda fotovoltaica: un operaio installa alcune celle
Una tenda fotovoltaica e una protezione solare da esterno, arricchita con celle fotovoltaiche

Una tenda fotovoltaica, nella forma, è simile in tutto e per tutto a una tradizionale. Ciononostante, possiede caratteristiche specifiche che la rendono molto più efficiente. In fin dei conti, svolge un ruolo aggiuntivo: quello di trasformare l’energia del sole in elettricità. Vi sono cinque caratteristiche specifiche che la distinguono da una tenda ombreggiante tradizionale:

  • la potenza dei pannelli solari integrati varia, naturalmente, a seconda della dimensione della tenda e della qualità delle celle. Normalmente, resta all’interno di un range compreso tra 100 e 500 watt.
  • L’efficienza è variabile e legata alla qualità e alla tipologia dei pannelli installati. Considerando l’utilizzo di prodotti buoni e prestanti, ma non top-notch, l’efficienza si attesta tra il 15 e il 20%.
  • Tutte le tende fotovoltaiche sono progettate per resistere a intemperie e condizioni climatiche rigide, talvolta anche estreme. Pioggia, neve e vento forte non le intimoriscono. Ciò si deve al fatto che la loro struttura si compone di ottimi materiali e le parti elettriche sono custodite da appositi involucri.
  • Una tenda fotovoltaica di qualità, ben manutenuta, può avere un ciclo vitale anche pari a 20 anni.
  • Ultimo, ma non meno importante, è l’aspetto del design. Esistono tende di svariate forme e dimensioni, per adattarsi a ogni esigenza estetico-funzionale. È possibile scegliere tra diversi modelli, con numerose colorazioni, sia per la struttura sia per i tessuti della tenda.

Opinioni discordanti

Le tende fotovoltaiche stanno diventando sempre più popolari, in tutto il mondo. Tendenzialmente, le opinioni relative a questi ombreggianti sono molto positive. In effetti, si tratta di un prodotto capace di sposare appieno la sensibilità green oggi imperante, così come di offrire numerose possibilità di utilizzo, data la versatilità che lo contraddistingue. I vantaggi ambientali che offre, poi, sono innegabili. Questo arredo offre al suo utilizzatore la possibilità di generare energia pulita e rinnovabile, senza occupare alcuno spazio aggiuntivo al di fuori della sua collocazione.

Esistono modelli adattabili, come per esempio rivestimenti per parcheggi, terrazze e anche coperture specifiche per eventi all’aperto. La tenda fotovoltaica presenta ingombro minimo e si integra senza alcun problema nell’ambiente circostante, qualunque esso sia. La scuola di pensiero che apprezza maggiormente questi elementi ne loda estetica e utilità, ma non è la sola. C’è infatti anche chi non vede di buon viso questa nuova tecnologia e la reputa troppo poco efficiente per i costi che ha, nonché eccessivamente preda delle intemperie, specie di quelle estreme che flagellano il nostro Paese con sempre maggior frequenza.

Costi di una tenda fotovoltaica

Il costo di una tenda da sole fotovoltaica dipende da svariati fattori. Esso può oscillare a seconda del modello, delle dimensioni, della qualità dei materiali e del tipo di tecnologia utilizzata. In genere, possiamo affermare che i prezzi delle tende fotovoltaiche sono abbastanza diversificati, ma si attestano tutti intorno a qualche migliaio di euro.

Parlando di tecnologia fotovoltaica, ad ogni modo, occorre sempre tenere a mente che l’investimento fatto è a lungo termine. Ciò significa che genererà risparmi sui costi dell’energia elettrica nel tempo. Esattamente come un impianto solare a tetto. Una tenda da sole fotovoltaica fornisce un’opzione sostenibile per generare energia elettrica a partire da fonti rinnovabili, riducendo l’impatto ambientale delle attività quotidiane. L’installazione di un simile arredo può essere un primo passo per la transizione della nostra abitazione verso un futuro meno impattante.

Può interessarti anche: “10 Azioni quotidiane per vivere in modo sostenibile

Condividi l'articolo
Mattia Mezzetti

Ultime Notizie

Cerca nel sito