Ridurre il nostro impatto ambientale non è un’opzione, ma è oggi più che mai una priorità: dobbiamo essere tutti consapevoli, nessuno escluso, del modo in cui ogni nostra singola azione può cambiare gli equilibri della natura, a tutti i livelli, e trovare delle modalità per essere il meno impattanti possibili. Non cerchiamo di raggiungere un ideale obiettivo impatto zero tout court, perché sappiamo essere impossibile da raggiungere. Ad ogni modo, impegniamoci quotidianamente mettendo in pratica best practices destinate a plasmare un futuro migliore per noi stessi e per le generazioni avvenire.
Ecco dunque quali possono essere 12 step per ridurre il nostro impatto ambientale.
1. Riduci i consumi
Non c’è ombra di dubbio che il tema della riduzione dei consumi sia alla base del concetto stesso di sostenibilità. Il primo step per un mondo meno inquinato parte da una semplice domanda che ti dovresti porre, ovvero: “Ho davvero bisogno di questo prodotto?”. Se la risposta a questa questione è no forse dovresti pensare di investire il tuo denaro in altri beni, meglio ancora se durevoli. Spesso infatti effettuiamo acquisti di impulso senza avere l’accortezza che ciò che compriamo, prima o poi, si trasformerà in un rifiuto che andrà smaltito. Se invece quell’acquisto è necessario ricordati sempre di smaltire gli eventuali scarti nella maniera corretta.
2. Adotta uno stile di vita minimalista
Questo punto è strettamente legato a quello precedente. Riduci il consumo di beni superflui e focalizzati su ciò che è essenziale. Un lifestyle minimalista non solo riduce l’impatto ambientale ma promuove anche una vita più semplice e più rilassata.
3. Ricicla
Dedicati con estrema attenzione alla raccolta differenziata, attenendoti in maniera scrupolosa alle indicazioni rispetto alla divisione di plastica, carta, vetro, materiali organici e rifiuti indifferenziati. Se ne hai la possibilità recupera quello che altrimenti avresti buttato nella spazzatura e riutilizzalo, eventualmente anche in modi creativi.
Ricorda, per esempio, che i rifiuti organici possono trasformarsi in un compost per le piante. Pezzi di plastica, di cartone da imballaggio o di vetro modificati a dovere possono trasformarsi con un po’ di estro in mobili o in simpatici giocattoli per bambini.
4. Minimizza il consumo di plastica
La plastica è uno dei principali inquinanti dell’ambiente. Evita l’uso di bottiglie di plastica, sacchetti e posate monouso (alcuni di questi prodotti, per fortuna, stanno lentamente scomparendo dal mercato) . Opta per alternative riutilizzabili come borracce in acciaio inox, sacchetti di tela e posate di metallo.
5. Risparmia l’energia
Ridurre i consumi di energia è fondamentale per vivere in un mondo più pulito: spesso non ce ne rendiamo conto ma una grossa fetta della nostra impronta di carbonio è proprio legata alla luce che lasciamo inutilmente accesa nelle stanze o all’acqua che lasciamo scorrere nel rubinetto mentre ci spazzoliamo i denti.
Cerca dunque di fare ricorso il meno possibile a determinati tipi di dispositivi (uno su tutti: il condizionatore d’aria), o di utilizzare elettrodomestici a basso consumo energetico. Vai sempre alla ricerca di alternative, per quanto possibile, e ricordati sempre che l’energia proveniente dalle fonti fossili è una delle principali cause del cambiamento climatico.
6. Utilizza mezzi di trasporto sostenibili
Non è certo un mistero che i tubi di scappamento di automobili e mezzi pesanti (per non parlare dei motori degli aerei) generino un notevole quantitativo di emissioni di anidride carbonica nell‘atmosfera, con conseguenze terribili sulla qualità dell’aria che respiriamo e sull’aumento delle temperature a a livello globale. Se possibile sarebbe sempre meglio se ti affidassi a mezzi di trasporto il meno inquinanti possibili, come la bicicletta (per spostarti su tragitti brevi) o i treni (per spostamenti su lungo raggio).
Se vivi in città dovresti in generare preferire i trasporti in comune all’utilizzo della tua vettura proprio nell’ottica della riduzione delle emissioni.
7. Scegli alimenti sostenibili
Riduci il consumo di carne e opta per una dieta il più possibile a base di piante. La produzione di carne ha un impatto significativo sull’ambiente: pensiamo allo sfruttamento di una risorsa preziosa come l’acqua, alla deforestazione e all’emissione dei gas serra. Acquista prodotti locali e di stagione per ridurre l’impatto del trasporto alimentare. Se ne hai la possibilità opta per un’opzione chilometro zero, occupandoti del tuo orto casalingo dove potrai fare crescere la stessa frutta e verdura che poi andrai a consumare.
8. Risparmia l’acqua
Riduci il consumo d’acqua limitando il tempo che passi sotto la doccia, riparando eventuali perdite dalle tubature e utilizzando in generale apparecchiature a basso consumo d’acqua. L’acqua è una risorsa preziosa, e il suo spreco ha conseguenze dirette sulla disponibilità di acqua potabile. Ricorda che non tutti, in giro per il mondo, hanno accesso a risorse idriche come le persone più fortunate dei Paesi industrializzati.
9. Occupati del giardinaggio sostenibile
Se hai uno spazio verde, prendi in considerazione l’utilizzo di tecniche di giardinaggio sostenibile come la raccolta delle acque piovane e la coltivazione di piante native che richiedono meno manutenzione e meno irrigazione.
10. Attivati per ripulire le spiagge e le aree verdi dai rifiuti
Se ti dovessi rendere conto della presenza di cartacce, plastica o altri rifiuti abbandonati in aree verdi o in habitat delicati come le spiagge prodigati a pulire per terra raccogliendo quello che trovi e riponendo la spazzatura negli appositi contenitori. L’eliminazione corretta dei rifiuti plastici in modo particolare può prevenire danni all’ambiente e alla fauna selvatica, oltre a limitare l’accumulo di sostanze pericolose negli oceani (che di plastica, purtroppo, ne hanno già abbastanza…).
11. Sostieni iniziative verdi
Sostieni con piccole donazioni tutte quelle organizzazioni che promuovono la sostenibilità ambientale. Contribuendo a progetti di riforestazione, riciclaggio comunitario o conservazione della fauna selvatica, puoi fare la tua parte per proteggere l’ambiente. Il WWF, giusto per fare un esempio, propone sul suo sito una sezione apposita dedicata proprio a questi scopi.
12. Tieniti sempre aggiornato/a
Rimani sempre informato7a rispetto a quello che sta succedendo nel mondo, sulle iniziative ambientaliste in corso, sulle modalità in cui puoi concretamente fare la differenza. L’educazione ambientale è fondamentale per aumentare la consapevolezza e promuovere azioni sostenibili quindi studia, approfondisci ma soprattutto condividi le tue conoscenze con le persone accanto a te.