Il denim, o tessuto di jeans, viene lavorato con l’esplicita intenzione di renderlo durevole e resistente. Parte del suo fascino si deve proprio a questa capacità di perdurare anche molto a lungo. Tale peculiarità lo rende un ottimo prodotto da riusare, quando non lo indossiamo più. Il riciclo di jeans ci apre moltissime porte, dal momento che esistono numerose alternative per il riutilizzo.
Di seguito, abbiamo raccolto 10 idee creative per rigenerare i jeans e donar loro una seconda vita, quando smettiamo di indossarli. Per riuscirci dovremo dedicare un pò di tempo a questa attività e utilizzare talvolta materiali complementari. Il risultato, però, ci ripagherà abbondantemente di questi investimenti.
Leggi anche: “Vecchie chiavi: riutilizzarle è un gesto eco-friendly“
Le migliori idee per il riciclo di jeans
Evitiamo di gettare via i nostri jeans quando il modello passa di moda o il tessuto scolorisce. È possibile prolungare la vita di questi indumenti cambiando la loro destinazione d’uso. Ecco alcuni suggerimenti creativi.
Un pratico grembiule per proteggere gli abiti
Per trasformare dei jeans dismessi in pratici grembiuli occorre una certa competenza con ago e filo. Non è un compito difficile ma può diventarlo per chi non sappia da dove iniziare. In questo caso, facciamoci aiutare da conoscenti o, al limite, professionisti della sartoria.
Per realizzare un grembiule basta prendere un paio di jeans non più utilizzato e ritagliarne le gambe. Una volta allargato il tessuto è possibile sagomarlo con le forbici, secondo la forma e le dimensioni che preferiamo, al fine di personalizzare il grembiule come più ci piaccia. Volendo, si possono aggiungere tasche, toppe, bottoni e qualunque cosa si desideri. Ottenuta la geometria voluta, occorre cucire i lacci che ci permetteranno di legare il grembiule in vita.
Splendide borse per tutti i giorni
Seguendo un processo simile a quello appena illustrato, è possibile dare vita a splendide borse in jeans. Anche in questo caso, cominciamo dalle forbici. Ritagliamo il tessuto secondo la forma che desideriamo dare al piccolo scrigno e procediamo a generarne il profilo. Aggiungiamo tutti i dettagli che la nostra creatività ci suggerisca e, infine, confezioniamo la borsa utilizzando una macchina da cucire. Da ultimo, applichiamo cinghie o manici. Questi ultimi, vanno procurati a parte. Il coefficiente di difficoltà di questo lavoretto è superiore a quello necessario per creare un grembiule.
Tasche portamatite, quando il riciclo di jeans si rende utile
Ecco una proposta originalissima per chiunque possieda un certo estro artistico oppure viva o lavori con dei bambini.
Quante volte non sappiamo dove riporre penne, matite e colori? La soluzione può essere quella di ricavare un organizer a partire da jeans dismessi e collocarlo in studio. Ci occorrerà una tela di tessuto della dimensione e del colore che preferiamo e una serie di tasche posteriori provenienti da pantaloni in jeans. Dopo averle scucite, ricuciamole seguendo i bordi sulla tela e riempiamole di pennarelli e pastelli, evitando di spargerli in giro.
Una calda cuccia per i nostri amici a quattro zampe
Un tessuto robusto e resistente come il denim è perfetto per diventare la nuova casa del nostro compagno di vita. In questo caso, sarà sufficiente tagliare le gambe del jeans e cucirle. Se desideriamo renderla più calda e confortevole possiamo imbottire il tessuto o, più semplicemente, aggiungere coperta e cuscino.
Morbidi cuscini rivestiti in jeans
Aprendo il pantalone e ritagliandone quadrati – o rettangoli – è possibile creare degli originali rivestimenti per i cuscini di letto o divano. Basterà sagomare dei quadrilateri leggermente maggiori rispetto al perimetro del cuscino da ricoprire e poi cucire lungo i bordi. Volendo, è possibile assemblare pezzi in diverse tonalità di colore per creare un elemento di arredo gradevole e particolare.
Un portamonete sicuro e resistente
Una valida idea per il riciclo di jeans dismessi è quella di trasformarli in comodi portamonete. Si tratta di un lavoretto che richiede attenzione e altri piccoli componenti, come ad esempio cerniere metalliche per l’apertura e la chiusura, oltre alla disponibilità del denim di riciclo, ma al termine della trasformazione si otterrà un oggetto utile e grazioso.
La tavola si arricchisce grazie al riciclo di jeans
Riciclando jeans, preferibilmente di diversi colori, è possibile realizzare tovagliette sulle quali servire le portate a tavola. Basta sovrapporre più rettangoli di tessuto e cucirli uno sull’altro. Volendo, si possono aggiungere anche delle tasche, per ricavare un pratico portaposate incorporato.
Mettete dei fiori nei vostri… jeans!
Idea tanto curiosa quanto originale è quella di riadattare i vecchi jeans a fioriera. Questa soluzione è a prova di chiunque perché non richiede alcuna padronanza degli strumenti di cucito. È infatti sufficiente inserire i vasi all’interno del pantalone e ricoprirli con la stoffa. Fatto questo si può decidere di tagliarne le gambe oppure mantenerle a vista, così da dare l’idea di possedere dei fiori dotati di gambe.
Un caloroso benvenuto a chi viene a trovarci
Mai pensato a uno zerbino di jeans per accogliere chi entri in casa? Lo si può realizzare a partire da un paio di pantaloni in disuso, con lo stesso processo già illustrato più volte, quello di aprire le gambe e cucirle assieme a altro denim o scampoli di stoffa per aumentarne le dimensioni. Funzionano bene anche straccetti di tessuto come orpello per arricchire la fantasia.
Personalizziamo l’agenda grazie al riciclo di jeans
Lo stile giovanile del denim ben si presta a ricoprire agendine personalizzate. Questa operazione non ha bisogno di ago e filo perché sono sufficienti forbici e colla. Con le prime, ritagliamo le dimensioni del rivestimento che desideriamo e con la seconda lo incolliamo sull’agenda.
Leggi anche: “Riciclo creativo di cartoni da imballaggio: 3 soluzioni fai da te“