Dove c’erano i binari della linea Bologna – Verona è stata realizzata la Ciclovia del Sole, un tratto di pista ciclabile che collegherà Nord e Sud Europa, stimolando lo sviluppo sostenibile dei territori.
Dove c’erano i binari ora pedalano i ciclisti. Smantellate le rotaie e bonificato il percorso, da aprile scorso sul tratto della linea ferroviaria dismessa Bologna – Verona è stata realizzata la Ciclovia del Sole: quasi 50 chilometri di infrastruttura ciclabile tra i territori di Bologna e Modena. Fino agli anni Ottanta le ferrovie hanno avuto a che fare con l’amianto, che veniva utilizzato come materiale per coibentare i rotabili ferroviari. Oltre alle macchine, erano contaminati gli spazi tra un binario e l’altro, dove si depositava la polvere di amianto proveniente dai dischi e dai ferodi dei sistemi frenanti, che finiva per disperdersi nell’aria. La riqualificazione del tratto ferroviario Bologna-Verona non si è limitata alla rimozione dell’amianto e alla conversione dei binari in ciclovia. Nel tratto che unisce Mirandola a Sala Bolognese sono a disposizione di turisti e residenti cinque piazzole di sosta che offrono illuminazione, connessione wi-fi, colonnine di ricarica per cellulare ed e-bike con kit di riparazione, rastrelliere e tavoli per pic-nic. Lungo l’itinerario si incontrano inoltre 22 totem informativi alimentati da pannelli fotovoltaici.
L’Europa unita dalla pedalata
Nei prossimi anni il percorso ciclabile si arricchirà con il tracciato della parte appenninica, con traguardo Firenze, portando l’itinerario a 392 km. Mentre la parte nord della Ciclovia del Sole, che da Verona arriva al Brennero seguendo l’alveo del fiume Adige, è già percorribile da diversi anni. L’intera Ciclovia del Sole attraversa quattro regioni – Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto – e offre un itinerario di pregio tra siti di interesse naturalistico e storico-culturale, nell’ottica di valorizzare l’enogastronomia e il sistema di accoglienza turistica locale. Ma soprattutto, sostenendo un’economia e un modo di vivere il territorio più sostenibile. La Ciclovia del Sole è solo un tassello della rete transnazionale Eurovelo che, quando verrà completata, potrà contare su oltre 70.000 chilometri di ciclovie in 42 Paesi: l’Europa unita dalla pedalata, da Capo Nord a Malta passando per Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia.