La crisi climatica ha esacerbato la distribuzione irregolare delle risorse idriche. Lo sappiamo bene. Anche nella nostra Italia vi sono regioni, come ad esempio la Sicilia, che soffrono molto la mancanza di acqua potabile per le loro esigenze quotidiane, specie durante la bella stagione. Tra il 2023 e il 2024, molti Stati hanno sperimentato precipitazioni anomale. Nel nostro Paese abbiamo avuto piogge intense al Nord e una persistente siccità al Sud. Questo scenario ha spinto ingegneri e scienziati a cercare soluzioni che non comportino ulteriori emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, sfruttando risorse naturali, come ad esempio l’aria, per produrre acqua. Tra queste personalità, vi è Moses West.
Può interessarti anche: “Cool roof: risparmiare energia con i tetti freschi“
Moses West, sognatore o rivoluzionario?
Moses West è un visionario imprenditore americano. Militare di lungo corso e ingegnere di formazione, il geniale fondatore della Moses A. West Foundation ha creato un dispositivo capace di generare acqua dall’aria. Si tratta di una risposta quantomeno innovativa alla crescente crisi climatica e idrica globale. Attraverso un processo di raffreddamento, la sua invenzione produce vapore acqueo. Ottenuto l’elemento gassoso, lo si trasforma in acqua potabile. Ogni giorno, questo sistema è in grado di produrre circa 8mila litri di acqua pulita (intorno a 8300 per le precisione). Naturalmente, il potenziale dell’invenzione per risolvere problemi legati alla scarsità idrica è immenso.
Come funziona il generatore di acqua atmosferico
Questa tecnologia, recente ma non recentissima, introdotta nel 2018, funziona aspirando l’aria dagli ambienti circostanti. Terminata questa prima fase, passa alla seconda, quella del raffreddamento. L’obiettivo, in questo step, è arrivare fino alla condensa del vapore acqueo. L’elemento si trasforma infine in acqua potabile. Fino a oggi, il generatore di acqua atmosferico (così si chiama il dispositivo ideato da Moses West) ha contribuito alla produzione di oltre 4 milioni di litri di acqua pulita, a livello globale. Lo strumento è stato impiegato con successo in ben nove missioni portate avanti su aree colpite da disastri naturali e scarsità d’acqua.
La tecnologia brevettata dalla West Foundation supporta appieno gli obiettivi idrici sostenibili delle Nazioni Unite. Questo generatore di acqua è alimentato, integralmente ed esclusivamente, da fonti rinnovabili. Consuma inoltre molta meno energia di altri deumidificatori di simile potenza disponibili sul mercato. Grazie alla sua efficienza energetica, e alla capacità di produrre grandi quantità di acqua, offre un’applicabilità universale e rappresenta un promettente passo avanti nella lotta alla scarsità d’acqua. Utilizzando l’aria, risorsa inesauribile, questa soluzione non solo risolve problemi idrici immediati, ma lo fa senza inquinare, contribuendo all’instaurazione di un futuro più verde e sostenibile.
Moses West vuole portare acqua potabile a ogni abitante del pianeta
La fondazione di Moses West è senza scopo di lucro. L’ingegnere e i suoi collaboratori raccolgono donazioni per costruire questi dispositivi e distribuirli gratuitamente alle comunità che ne hanno maggiore bisogno. Finora la Foundation ha consegnato i suoi generatori a varie località tra le più povere al mondo. Troviamo generatori di acqua atmosferica firmati West a Porto Rico; a Flint, nel Michigan; a Sandbranch, in Texas, e anche tra le dotazioni di alcune missioni portate avanti dall’esercito degli Stati Uniti. Attualmente, la fondazione sta lavorando per fornire acqua pulita agli orti urbani di Chicago, contribuendo a ridurre i vasti deserti alimentari della città.
Il generatore di West è già in grado di produrre un’elevata quantità di acqua ogni giorno. L’ingegnere sta pianificando di aumentarne la capacità, nel prossimo futuro. La sua tecnologia, versatile, può funzionare in qualsiasi parte del mondo. Il dispositivo si adatta infatti a condizioni climatiche diverse, dal Polo Nord all’emisfero Sud. L’invenzione non è unica nel suo genere. Essa si distingue però per la sua vocazione umanitaria. Numerosi dispositivi simili sono acquistabili presso i loro produttori, ma Moses West si concentra esclusivamente sulla distribuzione gratuita dei suoi generatori presso le aree più bisognose.
In un’epoca in cui la sostenibilità e l’accesso alle risorse essenziali sono di primaria importanza, il generatore di acqua atmosferica di Moses West rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui l’acqua potabile sia disponibile per tutti, ovunque si trovino.
L’umidità come risorsa vitale
La macchina di Moses West è progettata specificamente per cercare e catturare le molecole di H2O. L’aria si compone di idrogeno e ossigeno ed è dunque possibile catturare due molecole di un elemento e una dell’altra, allo scopo di ottenere acqua. Naturalmente, essa sarà allo stato gassoso, in forma di vapore acqueo, dunque non utilizzabile per le nostre esigenze alimentari e igieniche. Per tal motivo occorre raffreddare l’aria, in maniera da ottenere una risorsa vitale a partire dall’umidità ambientale. Questo dispositiovo ha il potenziale per cambiare la concezione stessa del nostro modo di reperire acqua. Come se ciò non bastasse, lo fa a fronte di un’elevata efficienza energetica.
Può interessarti anche: “Acqua: l’Italia ancora lontana dagli obiettivi ONU sull’uso sostenibile“