Chiudi
Cerca nel sito:

Lavoretti con le foglie d’autunno: idee creative per bambini

Lavoretti con le foglie d'autunno: foglie gialle a terra
Condividi l'articolo

Siamo in pieno autunno. È novembre e le foglie stanno cadendo dagli alberi, tingendo le strade di rosso, giallo e marrone. I colori autunnali sono straordinari, si sa: è una stagione ricca di colore e ideale per dare libero sfogo alla fantasia. I più piccoli possono divertirsi con tanti giochi straordinari, magari proprio utilizzando come materia prima quanto si può semplicemente raccogliere da terra. Durante una passeggiata al parco, o in altro luogo ricco di fogliame, invitiamo i bambini a raccogliere del foliage, di differenti misure e tonalità, e riportiamolo a casa. Realizzeremo in questo modo tanti bei lavoretti con le foglie, creativi, istruttivi e assolutamente coerenti con la stagione meteorologica.

Può interessarti anche: “Trasforma i tuoi vecchi ombrelli in oggetti utili

Alcune idee di lavoretti con le foglie d’autunno

Di seguito, abbiamo elencato alcune possibili idee di lavoretti con le foglie cadute che possiamo realizzare in autunno (e non solo, naturalmente, ma data la maggiore disponibilità di materia prima, è consigliabile farlo in questa stagione). Sono tutti oggetti piuttosto semplici da realizzare, ideali per tenere impegnati i bambini e i genitori che avranno voglia e tempo di aiutarli.

Lavoretti con le foglie d'autunno: foglie marroni a terra, bagnate
Abbiamo elencato alcune idee creative di lavoretti con le foglie

Un quadro di foglie

Chi desideri creare qualcosa che duri nel tempo, facendo uso di foglie caduche, non dovrà fare altro che prendere un cartoncino e chiedere al bambino di scegliere alcune foglie tra quelle raccolte in precedenza. Al fine di rendere il quadro più originale e gradevole alla vista, è bene averne a disposizione di numerose forme e colori. A questo punto, nella più totale libertà creativa, si potranno disporre in ordine, generalmente dalla più piccola alla più grande, e attaccarle sul cartoncino con qualche goccia di colla. Il risultato sarà un bel quadretto, richiamante tutti i colori stagionali.

L’importanza di disporre le foglie in un ordine preciso, per esempio dalla più piccola alla più grande, non si deve soltanto a motivazioni estetiche o di simmetria. È anche un valido momento educativo: ci dà infatti modo di educare i più piccoli al concetto logico di sequenza, che potrà essere loro molto importante nella crescita. Disporre in maniera conseguente è infatti alla base della narrazione visiva (i fotografi fanno molto spesso uso di questa tecnica, nel loro lavoro quotidiano) e anche verbale, dal momento che la comunicazione efficace richiede proprio che il pensiero venga messo in ordine seguendo un filo logico, ovvero una sequenza di parole e significati.

Animali di foglie

Per realizzare questa idea, è necessario l’aiuto di un adulto, specie nel caso di bambini piuttosto piccoli. Anche in questo caso, ci occorrerà un cartoncino. Piuttosto che utilizzarlo così com’è, ovvero mantenendone la sua forma rettangolare, come abbiamo fatto nel caso precedente poiché ci ricordava una tela su cui dipingere con le foglie raccolte, possiamo questa volta ritagliarlo, secondo la sagoma di qualche animale. Generalmente, si realizza un riccio o un cagnolino, ritagliandone la sagoma del musetto su un lato del foglio di cartoncino, mentre sull’altro andremo a incollare tutte le foglie che desideriamo utilizzare, finché ci sia spazio per apporle.

Non dobbiamo per forza dare origine a un animale, è infatti possibile realizzare anche oggetti o ritratti caricaturali, sempre servendosi della stessa formula: partendo dalla sagoma sul cartoncino si riempie il foglio, se così vogliamo chiamare la parte non intagliata, con il fogliame raccolto, che andremo a incollare sulla porzione non risagomata.

Da foglie a eleganti decorazioni

Questo artistico suggerimento, dalla difficoltà superiore rispetto a quelli già visti, è in grado di restituirci un risultato molto gradevole, in taluni casi addirittura paragonabile a quello di un’opera d’arte. Basta armarsi di colore a tempera e utilizzare le foglie raccolte come tela: la sensibilità artistica del bambino, o dell’adulto, potrà renderle uniche e splendide. Il fogliame potrà essere decorato con linee, puntini, forme o qualunque altra cosa, magari servendosi anche di stampini e alternando alla tempera l’acquerello. Naturalmente, occorrerà fare attenzione a non rovinare la foglia mentre la si decora e a non snaturarne il colore.

A lavoro ultimato, sarà possibile mettere le foglie in cornice, preservandole così nel tempo, o appenderle come sono, per aver modo di apprezzarle senza filtri e poterle toccare con mano.

Lavoretti con le foglie: creiamo il nostro fossile

Con gli appassionati di storia, si potrebbe ricreare il calco di un fossile, partendo sempre dallo stesso ingrediente: una foglia caduta e raccolta da terra. Posizioniamo il foliage sopra un cartoncino, possibilmente di colore chiaro o marrone, perché faccia da subito pensare al ritrovamento di un fossile, e utilizziamo matite, o pastelli, per tracciarne il contorno. Trasferiremo così la foglia… sul foglio! Da qui potremo gestirla come meglio crediamo, colorandola con un colore verosimile, fantasioso, oppure grigio-marrone per fingere che sia davvero un fossile. Si tratterà di un’opera meno affascinante di quella descritta poc’anzi, ma alla portata di qualunque bambino.

Può interessarti anche: “Land art: l’arte che trasforma il paesaggio rurale

Condividi l'articolo
Mattia Mezzetti

Ultime Notizie

Cerca nel sito