Tre edifici della vecchia caserma chiusa da 30 anni saranno riqualificati e ospiteranno l’Accademia delle Belle Arti. Restituendo alla città uno spazio da dedicare all’arte, al tempo libero e alla comunità.
La Piazza d’Armi della vecchia Caserma Rossani di Bari diventerà una piazza delle arti, un giardino che collegherà il parco con l’area sud del quartiere e che diventerà una sorta di arena per installazioni artistiche, spettacoli e manifestazioni pubbliche. Il nuovo “Parco delle Arti” farà parte dell’Accademia delle Belle Arti, che sarà collocata all’interno di tre edifici riqualificati della ex caserma. Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha incontrato i professionisti di Isolarchitetti di Torino, che hanno presentato il progetto definitivo della nuova sede dell’Accademia.
“Entro la fine dell’anno contiamo di poter pubblicare la gara per la realizzazione dei lavori” assicura Decaro, ricordando che la struttura è rimasta chiusa per trent’anni, “ma presto quello spazio sarà dedicato all’arte, al tempo libero e alla comunità, che per la prima volta si riapproprierà per intero della nuova Caserma Rossani”.
L’intervento richiede un investimento di 22 milioni di euro, di cui 18 milioni già finanziati dal Patto delle città metropolitana. Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione in tre fabbricati di nuovi ambienti, finalizzati alla didattica e a servizio delle nuove funzioni. Per una superficie complessiva di oltre 9.000 mq. Ci sarà un’aula magna dedicata al teatro, con 300 posti per il pubblico, il foyer e il palco con camerini, oltre ad aule didattiche e multimediali, laboratori di scenotecnica, incisione, grafica, decorazione e falegnameria, anatomia, scultura e pittura. Tutti gli interventi sulle strutture esistenti, sottoposte a vincolo, saranno eseguiti con materiali e tecniche e compatibili con quelle originali e con impianti a risparmio energetico.