Chiudi
Cerca nel sito:

Il Visitor center di Shoungang progettato dal Politecnico di Torino

Condividi l'articolo

La prima struttura permanente al mondo dedicata al big air è stata progettata dai ricercatori del Politecnico di Torino e sarà inaugurata ai prossimi Giochi Olimpici di Pechino

Un team di ricercatori del Dipartimento di architettura e design del Politecnico di Torino è autore del progetto di Visitor Center di Shougang, sito che ospiterà le gare di snowboard e freestyle skiing dei prossimi Giochi Olimpici invernali che prenderanno il via nei prossimi giorni a Pechino. Si tratta della prima struttura permanente al mondo dedicata al big air ed è nata dalla riqualificazione di un’area industriale che ospita un’acciaieria dismessa, con le quattro torri di raffreddamento industriali ormai spente sullo sfondo dell’impianto che ospiterà gli atleti. L’ateneo torinese è l’unico ente straniero ad aver operato nella progettazione architettonica di strutture per le Olimpiadi Invernali della capitale cinese, grazie alla lunga relazione del Politecnico con la Tsinghua University.

A coordinare il progetto, Michele Bonino, professore del Politecnico e delegato del Rettore alle Relazioni internazionali con la Cina e i paesi asiatici. “Nel Visitor Center – spiega – è stato mantenuto lo scheletro strutturale della vecchia fabbrica e, al suo interno, un nuovo volume di cemento e vetro è stato pensato per rimanere sospeso da terra. Grazie a una soluzione tecnica innovativa, il piano terreno rimane quasi libero da appoggi, creando una piazza pubblica coperta che accoglie i visitatori all’inizio della loro esperienza olimpica”. Il rettore del Politecnico Guido Saracco ha aggiunto: “questo progetto ci vede impegnati come unici progettisti non cinesi per le opere realizzate per questa manifestazione, a riprova di quanto il nostro Ateneo sia riconosciuto in Cina come università di altissimo livello, sia nelle attività didattiche che in quelle legate alla ricerca e alla progettazione”.

Dopo le Olimpiadi Invernali, il Visitor Center di Shougang verrà utilizzato per diverse competizioni sportive e per l’allenamento degli atleti, oltre che in eventi culturali e civici.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito