L’installazione dei pannelli solari è una delle scelte più preziose a nostra disposizione quando parliamo di sostenibilità ambientale: la comunità scientifica è infatti unanime rispetto alla necessità del passaggio repentino a fonti di energia più pulite e sostenibili e dell’abbandono delle fonti non rinnovabili e inquinanti quale il petrolio, il gas naturale e il carbone.
Ebbene, alcuni Paesi negli ultimi anni si sono impegnati strenuamente per sfruttare al massimo la tecnologia dei pannelli solari, diventando così tra i principali produttori a livello mondiale di questo tipo di energia. Vediamo dunque quali sono, i traguardi raggiunti e a che punto è l’Italia da questo punto di vista.
Indice
- Una nuova consapevolezza energetica
- I Paesi maggiori produttori di energia solare a livello mondiale
- Gli svantaggi dell’installazione dei pannelli solari
Una nuova consapevolezza energetica
I cosiddetti Paesi solari sono quelli che sono stati in gradi di installare almeno 1 Gigawatt di energia solare all’anno. E a riguardo ci sono delle notizie molto positive: a partire dal 2022, infatti, il numero di questi Paesi è cresciuto in maniera considerevole, passando da 12 a 26. E se già il 2022 è stato un anno record per quanto riguarda la produzione di questa risorsa di energia, le prospettive future sembrano essere ancor più rosee: nel 2023, infatti, l’energia solare globale è stata in grado di generare elettricità sufficiente per soddisfare il 57% del fabbisogno energetico dell’Unione Europea.
Molto interessanti, inoltre, sono i dati riferiti al numero di installazioni di pannelli solari sulle abitazioni, una scelta che sempre più persone stanno compiendo in un’ottica ambientale ma anche di risparmio economico: basti pensare nel solo 2022 le installazioni di pannelli solari sui tetti sono incrementate del 49% in tutto il mondo. Una consapevolezza da parte delle persone che, indubbiamente, ci fa ben sperare per il futuro. Viva soddisfazione, a proposito, è stata manifestata da Aristotelis Chantavas, presidente di SolarPower Europe, che rispetto a questo nuovo trend ha dichiarato:
Il mondo si è reso conto che le crisi dei combustibili fossili sono le crisi che non scompaiono mai veramente. Più che mai, le persone in ogni parte del mondo si stanno rivolgendo al solare. In un anno segnato dalla crisi energetica e climatica, la speranza solare continua a brillare.
I Paesi maggiori produttori di energia solare a livello mondiale
Vediamo a questo punto chi è riuscito a emergere rispetto al resto del mondo a livello di produzione di energia solare. Questa la classifica dei 10 maggiori produttori di energia solare a livello mondiale.
- Cina
- USA
- India
- Brasile
- Spagna
- Germania
- Giappone
- Polonia
- Paesi Bassi
- Australia
Ci si chiederà, a questo punto, a che punto è il nostro Paese. La risposta a questa domanda, dopo tutto, ci fa tirare un sospiro di sollievo: pur essendo rimasta fuori dalla top 10 dei migliori, l’Italia si trova attualmente in 12° posizione. Si può ovviamente sempre fare di meglio, anche se va ricordato che l’installazione dei pannelli solari non è un’operazione così semplice di come potrebbe apparire. Vediamo perché.
Gli svantaggi dell’installazione dei pannelli solari
Per quanto i vantaggi dell’energia solare siano indubbi, soprattutto da un punto di vista ambientale, ci sono in ogni caso una serie di problematiche che in qualche modo rendono piuttosto difficoltosa la loro installazione. Tra queste si segnalano:
- Costo iniziale elevato: sebbene i costi dei pannelli solari siano diminuiti in maniera significativa negli ultimi anni, l’installazione di un sistema solare può richiedere un investimento iniziale considerevole. Anche se a lungo termine l’energia solare risulta più economica rispetto alle fonti tradizionali, il costo iniziale è di norma un forte deterrente per alcuni consumatori o aziende.
- Integrazione con le infrastrutture esistenti: l’integrazione dei sistemi solari con le infrastrutture energetiche esistenti può essere complicata. Ad esempio, la necessità di modifiche alle reti elettriche per supportare l’energia solare può richiedere investimenti aggiuntivi e pianificazione accurata.
- Impatto ambientale dei materiali: sebbene l’energia solare sia considerata una fonte energetica pulita, la produzione e lo smaltimento dei materiali utilizzati nei pannelli solari possono comunque avere un impatto ambientale. Ad esempio, la produzione di silicio per i pannelli solari può generare emissioni di gas serra e altri inquinanti.
- Impatto visivo e paesaggistico: l’installazione di pannelli solari su larga scala può modificare l’aspetto visivo di un’area, specialmente in zone rurali o dal grande valore paesaggistico. Alcune persone potrebbero considerare i pannelli solari poco estetici o dannosi per il paesaggio circostante: discorsi molto simili sono stati fatti in passato anche per le installazioni delle imponenti pale eoliche.
- Regolamenti e permessi: potrebbero in certi casi essere anche necessari permessi speciali o una particolare conformità normativa per installare pannelli solari su edifici o terreni. I regolamenti locali e nazionali possono variare e possono influenzare il processo di installazione e i costi associati, rendendo a volte molto complesso il tutto.
- Problemi di localizzazione e spazio: installare pannelli solari richiede spazio sufficiente e una posizione adeguata per massimizzare l’esposizione alla luce solare (nonostante quello che si potrebbe pensare, inoltre, posizionarli nel deserto potrebbe non essere la soluzione migliore). In alcune aree urbane o densamente popolate, può essere difficile trovare spazio disponibile per l’installazione dei pannelli solari su larga scala.