Il mondo del lavoro in Italia e nel mondo sta cambiando, e per fortuna in positivo se ci focalizziamo sull’ambito ambientale. Negli ultimi anni, anche in considerazione di una sempre maggiore consapevolezza climatica da parte dell’opinione pubblica, tutto ciò che ha a che fare con il mondo green è esploso: si tratta di un buon segnale, significa che stiamo andando nella direzione giusta per quanto riguarda il pianeta Terra. E l’ambito professionale fa parte a pieno titolo di questa rivoluzione in atto. Vediamo dunque insieme più nel dettaglio quali sono ad oggi in Italia i green jobs più promettenti, cioè le professioni verdi nel settore ambientale che oltre a garantire buone opportunità di guadagno possono concretamente fare la differenza anche dal punto di vista sociale.
Indice contenuti
- L’obiettivo dei green jobs
- Esempi di green jobs
- Tecnico ambientale
- Addetto all’installazione di pannelli solari
- Installatori di materiali isolanti o cappotti termici
- Specialisti ambientali
- Esperti di turbine eoliche
- Consulenti energetici
L’obiettivo dei green jobs
Partiamo innanzitutto dal presupposto che i lavori verdi sono occupazioni che contribuiscono in modo efficace e attivo alla salvaguardia o al recupero dell’ambiente, sia nei settori tradizionali come l’industria manifatturiera e le costruzioni, sia nei nuovi ambiti ecologici emergenti, come le energie rinnovabili e l’ottimizzazione energetica.
I lavori verdi favoriscono:
- Un uso più efficiente di energia e materiali;
- La riduzione delle emissioni di gas serra;
- La riduzione della produzione di rifiuti e dell’inquinamento;
- La tutela e il ripristino degli ecosistemi;
- Il supporto all’adattamento agli effetti del cambiamento climatico.
A livello di impresa, i lavori verdi possono produrre beni o offrire servizi di vari tipi capaci di apportare benefici notevoli all’ambiente: si pensi ad esempio agli edifici sostenibili o ai trasporti a basso impatto. Il punto è che questi prodotti e servizi “verdi” non derivano sempre da processi di produzione e tecnologie a basso impatto. Pertanto, i lavori verdi si distinguono anche per il loro contributo a rendere più ecologici gli stessi processi produttivi. Ad esempio, possono ridurre il consumo d’acqua o migliorare i sistemi di riciclaggio. Non dimentichiamoci però che i lavori verdi non generano necessariamente beni o servizi a impatto ambientale positivo.
Esempi di green jobs
Si veda a questo punto quali sono i lavori legati all’ambiente dei quali più si è iniziato a parlare in tempi non sospetti.
Tecnico ambientale
Queste figure sono addette al monitoraggio dello stato dell’ambiente e all’identificazione di strategie per ridurre la contaminazione ambientale e l’inquinamento. Tra le loro mansioni rientrano la raccolta e l’analisi di campioni di terreno, la realizzazione di studi sull’impatto ambientale per comprendere l’effetto delle attività umane sull’ambiente e la pulizia di aree contaminate. Possono inoltre essere coinvolti in test scientifici e rilevamenti sul campo per valutare l’entità dei danni ambientali provocati da eventi naturali, come incendi boschivi.
Addetto all’installazione di pannelli solari
Sono chiaramente addetti al posizionamento e all’installazione dei dispositivi con cui è possibile sfruttare i raggi UV del sole per la produzione di energia pulita. Montano i moduli, applicano materiali sigillanti, progettano la disposizione dei pannelli e identificano eventuali rischi che potrebbero ostacolare l’installazione. Inoltre, possono consigliare i clienti sui pannelli solari più efficienti da installare, oltre a misurare, tagliare e assemblare le strutture di supporto per pannelli di dimensioni maggiori. Si tratta di figure altamente specializzate.
Installatori di materiali isolanti o cappotti termici
Questi professionisti aggiungono e sostituiscono materiale isolante in case, edifici e sistemi meccanici, aiutando a risparmiare energia (pensiamo ai cappotti) e ridurre il rumore. I loro compiti possono comprendere la rimozione dell’isolamento vecchio, l’analisi dei progetti strutturali e la determinazione del tipo e della quantità di isolamento necessario. Seguono anche linee guida e protocolli di sicurezza durante il lavoro, specialmente quando misurano e tagliano determinati materiali per adattare la relativa soluzione a pareti e soffitti.
Specialisti ambientali
Gli specialisti ambientali monitorano l’impatto umano sull’ambiente. Identificano i rischi ambientali più preoccupanti, raccomandano misure per ridurre gli impatti climatici, supervisionano esami sul campo e redigono rapporti su materiali o siti potenzialmente pericolosi. Possono anche implementare programmi di formazione del personale in loco per integrare pratiche più sostenibili nei luoghi di lavoro e condurre ispezioni per garantire la conformità delle aziende alle normative ambientali locali oppure statali
Esperti di turbine eoliche
Questi profili tecnici installano, riparano, gestiscono e mantengono le turbine eoliche che generano energia rinnovabile. Gli installatori delle turbine eoliche sono in grado di identificare i problemi delle turbine e di garantirne l‘integrità fisica, eseguendo approfondite ispezioni. Possono altresì risolvere problemi legati alle componenti elettriche, meccaniche e idrauliche di una turbina.
Consulenti energetici
I consulenti energetici offrono servizi energetici e aiutano aziende e clienti privati che presentano esigenze di vario tipo. Possono ad esempio aiutare i loro clienti a scegliere prodotti efficienti per le loro necessità, programmare installazioni di apparecchiature specifiche e informare sui benefici dei prodotti energetici disponibili. Inoltre, conducono audit energetici in abitazioni o aziende, analizzano l’uso energetico in corso e individuano modi per rendere gli edifici più efficienti.