L’autunno è certamente una stagione dal grande fascino, caratterizzata da colori unici, da temperature finalmente più miti rispetto all’afa estiva e ad una serie di prodotti naturali tipici entrati di diritto a far parte della cultura popolare per varie ragioni. Non c’è ombra di dubbio rispetto al fatto che la regina di questo periodo sia la zucca, frutto dolciastro appartenente alla famiglia delle cucurbitacee molto versatile non soltanto in cucina ma anche per quanto riguarda gli interni delle nostre case.
A partire da fine settembre fino all’inverno inoltrato, creare delle composizioni di zucca per il nostro centrotavola è sicuramente un’idea carina e soprattutto molto facile da realizzare, anche per chi non è particolarmente esperto. Vediamo dunque insieme qualche opzione.
La classica zucca intagliata per Halloween
Cosa c’è di più autunnale se non la classica zucca intagliata per la notte delle streghe? Quest’idea di centrotavola intramontabile è realizzabile con zucche piuttosto grandi e tonde sulla cui superficie si potranno intagliare (con l’aiuto di un coltellino affilato) varie immagini. Il personaggio più famoso che potreste rappresentare su una zucca è sicuramente il diabolico Jack O’ Lantern (il viso demoniaco dal sorriso inquietante), ma nulla vi vieta di intagliare la zucca con le forme di pipistrelli o fantasmini.
Terminata la vostra creazione inserite al suo interno delle candele accese, che creeranno un’atmosfera calda e accogliente ma allo stesso tempo suggestiva.
Zucche dipinte a mano
Se non vi sentite a vostro agio nell’intagliare le zucche, prendete un considerazione la possibilità di dipingerle a mano. Utilizzare colori autunnali come l’arancione, il rosso, il giallo e il marrone per creare disegni ispirati all’autunno sulle vostre zucche. Potreste aggiungere motivi floreali, foglie cadenti e tutto quello che vi passi per la testa.
Composizioni floreali con le zucche
Create sofisticate ed eleganti composizioni floreali con l’aggiunta di zucche. Scegliere una varietà di fiori autunnali come i crisantemi, le calle, gigli e le rose pallide. Tagliate le zucche in modo da creare dei vasi unici e inserite all’interno le vostre composizioni floreali. Questo centrotavola non solo sarà bellissimo ma emetterà anche un profumo davvero delizioso.
Mini zucche e candele galleggianti
Un centrotavola carino e rustico può essere realizzato usando mini zucche a mo’ di candele galleggianti. Selezionate delle zucche di piccole dimensioni e svuotatele al centro. Quindi, inserite delle candele galleggianti profumate o non profumate nell’apertura. Posiziona queste mini zucche galleggianti in una grande ciotola colma d’acqua. Quando accenderete le candele, il centrotavola brillerà con una luce calda e invitante.
Centrotavola con le zucche affiancate
Create un centrotavola accostando zucche di diverse dimensioni e colori. Utilizzate zucche di varietà diverse, come le zucche di Halloween e le zucche ornamentali, per aggiungere un pizzico di originalità al vostro centrotavola. Sovrapponete le zucche più grandi con quelle più piccole per creare un effetto a gradini. Potreste anche aggiungere alla vostra composizione dei rami di alberi autunnali, foglie secche e candele per un tocco extra di originalità.
Zucche e frutta autunnale
Un centrotavola con zucche e frutta autunnale è un’altra validissima opzione per decorare la vostra sala da pranzo. Scegliete una grande zucca come base e aggiungete pere, mele, noci e chicchi d’uva intorno ad essa. Potreste anche pensare di decorare il tutto con rametti di rosmarino o cannella per un tocco aromatico e ancora più autunnale.
Zucche e piante grasse
Per un tocco di modernità, prendete in considerazione la possibilità di inserire piccole piante grasse all’interno delle zucche. Questa idea unisce la rusticità delle zucche al fascino delle piante grasse. Tagliate la parte superiore delle zucche, svuotatele e inserite le vostre piante grasse preferite al loro interno. Nel caso voleste utilizzare dei cactus fate ovviamente attenzione a non pungervi con le loro spine.
Zucche con muschio e piume
Per un tocco naturale e rustico, utilizzate delle zucche come base e copritele con del muschio e delle piume. Posizionate le zucche sopra un vassoio o una base di legno e aggiungete del muschio intorno ad esse. Poi, inserite piume autunnali o di pavone per un tocco di colore e fascino in più. Avrete così creato un centrotavola originalissimo che lascerà sicuramente i vostri commensali senza parole.
Zucche con candele profumate
Una variazione rispetto all’opzione delle candele galleggianti sopra citata. Tagliate la parte superiore delle zucche, svuotatele della polpa e inseriteci delle candele profumate che contribuiranno a creare un’atmosfera davvero suggestiva all’interno della vostra abitazione.
Non buttate gli scarti!
Qualunque sia il tipo di centrotavola che avrete scelto, nel caso in cui vi doveste occupare dell’intaglio della zucca e vi ritrovaste con abbondanti scarti di polpa e semi ricordate sempre di non buttarli, perché possono rivelarsi molto preziosi. I semi di zucca possono per esempio essere tostati diventando il condimento di gustose insalate. Anche la buccia è edibile: la si può fare arrostire al forno oppure la si può ammorbidire per creare deliziosi risotti. La polpa, infine, si può riutilizzare per dare vita a maschere per il viso fai da te.