Chiudi
Cerca nel sito:

Bioedilizia sostenibile: assegnati i GBC Italia Awards

edilizia sostenibile
Condividi l'articolo

Giunti alla loro settima edizione, i premi del Green Building Council Italia ogni anno selezionano le migliore pratiche di edilizia sostenibile, in differenti categorie.

Per chiudere il 2022 all’insegna della sostenibilità, il Green Building Council Italia, l’associazione internazionale attiva sul fronte dell’edilizia sostenibile, ha premiato le eccellenze italiane in questo settore.

Cosa è l’edilizia sostenibile

Vale come premessa che per edilizia sostenibile o bio-edilizia si intende quell’insieme di pratiche adottate per la progettazione, la realizzazione e la gestione di strutture abitative e non, utilizzando materiali, fonti di energia e tecniche attraverso cui si riduce l’impatto ambientale. Questo concetto riguarda sia gli edifici costruiti ex-novo, sia quelli ristrutturati seguendo tali pratiche.

Le best practice di edilizia sostenibile premiate da GBC Italia

Giunti alla loro settima edizione, i GBC Italia Awards ogni anno selezionano le migliore pratiche di edilizia sostenibile, assegnati per differenti categorie. Il premio Leadership in Design & Performance, che presentava ben sette candidature, è stato assegnato al progetto Polo culturale “L’Acquedotto”: un antico casale vicino al borgo di Nepi, perfettamente inserito nel paesaggio della Tuscia Viterbese, in prossimità di un acquedotto del XVIII secolo, completamente recuperato e riqualificato per ospitare un centro di formazione e una location per eventi. L’edificio è stato certificato GBC Historic Building livello oro grazie “all’intervento di restauro che ha mantenuto invariato l’assetto originario, sia interno che esterno, ma anche il rapporto tra l’elemento costruito e il contesto paesaggistico in cui si inserisce, intervenendo secondo un sapiente studio progettuale e utilizzando materiali sostenibili e quanto più possibile di origine naturale. Una riqualificazione di elevata qualità, definita secondo un’ottica di circolarità, riducendo gli impatti generati e valorizzando la valenza storica dell’immobile”. Per la categoria Leadership in Sostenibilità d’Impresa ha vinto il progetto Green human Lab promosso dal gruppo di valutazione e certificazione aziendale Asacert. Azienda che negli ultimi anni ha puntato con decisione sulla sostenibilità e sull’etica d’impresa creando uno specifico dipartimento per implementare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità all’interno dell’azienda e un nuovo spazio dedicato al benessere dei propri dipendenti: una vera orangerie biophilica nel giardino della sede centrale, che unisce i temi della biofilia, della sostenibilità e dell’economia circolare, aprendo ai dipendenti un luogo unico di incontro, formazione e condivisione di valori.

I progetti di edilizia sostenibile premiati nel settore pubblico

Per il Settore Pubblico, è stata premiata l’Agenzia del Demanio – Direzione regionale Liguria, che ha da tempo avviato un percorso di rigenerazione del patrimonio pubblico assicurando una gestione sostenibile ed efficiente per tutto il ciclo di vita dello stesso, attraverso il rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) e l’applicazione dei protocolli di sostenibilità energetico ambientali. Un progetto in controtendenza rispetto alla generale mancata applicazione dei CAM nell’edilizia, contribuendo al processo di trasformazione sostenibile del settore edilizio ed immobiliare. Menzione d’onore per il progetto di efficientamento energetico dell’asilo nido “Il Borgo”, presentato dal Comune di Prato. Selezionata tra le 100 città europee per il raggiungimento della neutralità climatica al 2030, il Comune porta avanti una linea d’azione rivolta alla riduzione degli agenti climalteranti attraverso il contenimento delle emissioni di CO2; la diminuzione del consumo di energia e di risorse naturali attraverso la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e la produzione di energia da fonti rinnovabili. In questa direzione, i primi interventi sviluppati hanno operato una riqualificazione degli edifici scolastici che avevano scarse prestazioni energetiche.

Ultime Notizie

Cerca nel sito