Chiudi
Cerca nel sito:

A Berlino l’ex aeroporto Tempelhof rinasce parco

tempelhofer feld
Condividi l'articolo

Nato dalla riconversione dello storico aeroporto di Berlino, Tempelhofer Feld è oggi il parco più esteso e ricco di attività della capitale tedesca.

I primi velivoli hanno iniziato ad alzarsi in volo da Tempelhof, a Berlino, sin da quando arrivò in città nel 1909 il pioniere dell’aviazione Orville Wright. E negli anni Trenta era divenuto uno dei più grandi scali di aviazione europei. Fu l’architetto nazista Ernst Sagebiel, che progettò anche il Ministero dell’aviazione di Goring, a dotarlo di un edificio imponente, in linea con i progetti architettonici e urbanistici che dovevano trasformare Berlino nella capitale del mondo. E qui nel 1948, quando i sovietici bloccarono gli accessi alla città, atterravano gli aerei occidentali che rifornivano di beni di prima necessità Berlino ovest.

Tempelhof Park Berlino: uno dei parchi più grandi del mondo

Dopo la chiusura dello scalo, nel 2008, il Dipartimento per lo sviluppo urbano del Senato di Berlino bandisce un concorso di idee. Lo vince lo studio di architettura scozzese Gross Max che vuole realizzare una “prateria contemporanea per cowboy urbani”. Le strutture dell’aeroporto sono conservate, i terreni rinaturalizzati, viene realizzata una collina artificiale di 60 metri su cui svetta la statua di un angelo ispirata al film di Wim Wenders “Il cielo sopra Berlino”. Oggi Tempelhofer Feld, con i suoi 386 ettari, è uno dei parchi urbani più grandi al mondo, più esteso di Central Park a New York. Una pista di 6 chilometri è il paradiso per chi ama pedalare e fare jogging. Le famiglie hanno a disposizione un’area di 2,5 ettari dedicata alle grigliate e un enorme prato dove portare a passeggio i cani. Sono state piantate oltre 300 varietà di piante, alberi da frutto e fiori. In alcune aree sono nati degli orti urbani, altre sono diventate un rifugio per animali rari e piante protette. Un forziere di biodiversità. I cittadini possono proporre progetti di utilizzo degli spazi. È stata organizzata la scuola di monociclo e circo, il campo di giocoleria, la ciclo-officina, il club degli scacchi e i centri per la micro mobilità elettrica. Ma Tempelhofer Feld è anche arena di grandi eventi. Nel Tempelhof Airport Street Circuit si è svolta dal 2015 al 2020 una gara di Formula E, la serie automobilistica dedicata esclusivamente alle vetture a motore elettrico organizzata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, in una pista che si snoda per circa 2,5 chilometri e corre, in parte, sotto la tettoia dell’ex terminal.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito