Negli ultimi anni, l’interesse per la mobilità sostenibile è cresciuto in modo significativo. Con il cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico sempre più presenti nelle nostre vite, c’è una crescente consapevolezza della necessità di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti su strada. In questo contesto, le auto con pannelli solari rappresentano una soluzione innovativa per ridurre le emissioni di carbonio e l’uso di carburanti fossili. In questo articolo, esploreremo cinque modelli di auto con pannelli solari che stanno guidando la rivoluzione della mobilità verde.
Indice
Come funzionano le auto con pannelli solari
Come funzionano le auto con pannelli solari
Il primo esperimento, se così lo vogliamo chiamare, di auto con pannelli solari risale addirittura al 1955: in quell’anno General Motors inventò e costruì il primo modellino di auto ad energia solare, si chiamava la Sunmobile. Il mezzo su quattro ruote venne presentato al Motor Show di Chicago ed era molto piccolo, appena 40 centimetri: l’innovativo prodotto era stato realizzato utilizzando legno di balsa con 12 pannelli solari collocati sulla superficie superiore della carrozzeria e in grado di convertire la luce (solare o artificiale come quella delle lampadine) in energia elettrica. Questo medesimo principio di funzionamento può evidentemente essere applicato anche alle auto vere e proprie per trasportare persone e merci su lunghe distanze
Ci sono diverse aziende che negli ultimi anni si sono attivate per sviluppare nuovi modelli che, per quanto non molto diffusi, potrebbero rappresentare un’importante tappa verso un futuro dei trasporti sempre più green. Vediamo quali sono le vetture più interessanti rilasciate sul mercato fino a questo punto.
Lightyear 2 di Arval
Arval, un’azienda europea specializzata nel noleggio a lungo termine di veicoli di varie marche, ha di recente prenotato con anticipo 10.000 unità del Lightyear 2, l’ultima invenzione di Lightyear che incorporerà tutte le tecnologie sviluppate per il precedente modello, il Lightyear 0.
Grazie all’installazione di pannelli solari sul tetto e sul cofano, il veicolo potrà godere di un’autonomia eccezionale, permettendoci così di percorrere oltre 800 km con una singola carica. Nel complesso, la Lightyear 2 richiede una quantità di ricarica tre volte inferiore rispetto a un veicolo elettrico tradizionale, e le sue emissioni di CO2 sono addirittura cinque volte inferiori rispetto a un’auto elettrica standard.
Hyundai Ioniq 5
Hyundai permette ai suoi clienti di installare su questo modello un tetto solare opzionale dal peso di circa 24 chilogrammi. Questa caratteristica contribuisce a ottimizzare la sua efficienza energetica fornendo una fonte aggiuntiva di alimentazione. Tale soluzione può prevenire il rischio di esaurimento della batteria e incrementare l’autonomia di oltre 1500 chilometri all’anno, a seconda della quantità di luce solare disponibile nella zona in cui il proprietario risiede: si parla in questo caso di circa 4 chilometri in più al giorno.
Sion – Sono Motors
Questa vettura dotata di pannelli fotovoltaici è stata sviluppata dalla start-up tedesca Sono Motors. Il mezzo su quattro ruote presenta un totale di 248 celle solari integrate nella carrozzeria e vanta un accumulatore con una capacità di 54 kWh, che dovrebbe in linea teorica assicurare un’autonomia di 305 km. Non essendo riuscita a raggiungere l’obiettivo necessario per la produzione (100 milioni) entro la fine del 2022 l’azienda ha preso la decisione forzata di cedere l’intero progetto a potenziali partner interessati a portare avanti la produzione.
Squad Solar City Car
L’auto si carica in autonomia sfruttando l’energia solare proveniente dal pannello solare posto sul proprio tetto. Si tratta di sistema a zero emissioni, silenzioso e wireless. Durante l’intero ciclo di vita, sia in movimento che in sosta, offre un’alternativa ecologica alle normali automobili a benzina. L’azienda ha precisato che anche nei paesi settentrionali il sole fornisce sufficiente energia per un utilizzo urbano medio. Il pannello solare è in grado di caricare l’auto fino a 22 km al giorno in un Paese come i Paesi Bassi e 31 km in uno come la Spagna. Il pannello solare funziona in qualsiasi condizione di luce, anche all’ombra. Il veicolo è inoltre alimentato da motori elettrici e batterie, quindi funziona anche di notte, in inverno o al chiuso. Quando si dovesse rendere necessaria un’ulteriore autonomia le batterie portatili potranno essere caricate direttamente attraverso una normale presa di corrente. L’auto è stata definita dal produttore “leggera ed estremamente efficiente dal punto di vista energetico”.
Hyundai Sonata
Ha fatto il suo ingresso nel mercato per la prima volta nel 2019 e si tratta della prima berlina in assoluto lanciata dal noto produttore sudcoreano. L’auto vanta due pannelli fotovoltaici montati sul tetto: se rimane esposta al sole per 6 ore al giorno offre la possibilità di percorrere 1.300 km all’anno sfruttando esclusivamente l’energia generata dai pannelli solari. Al momento non è disponibile in Europa ma solo nel mercato asiatico e in quello americano.