A Firenze si sperimenta la distribuzione di un kit per la rimozione dell’amianto fai da te. Un’iniziativa del gestore dei servizi ambientali in collaborazione con il Comune, per accelerare le procedure di rimozione.
Un kit con tutto il necessario per la rimozione dell’amianto presente nelle abitazioni o nei terreni, in proprio e in sicurezza. È il pacchetto messo a disposizione da Alia, società di gestione dei servizi ambientali operativa nel centro della Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze, per snellire e velocizzare le procedure di rimozione. La soluzione garantisce la massima sicurezza per gli utenti e gli operatori che si occuperanno poi dello smaltimento del materiale rimosso.
”Uno strumento a disposizione dei cittadini per agevolare la rimozione dell’amianto, ancora presente in tanti manufatti che si trovano in abitazioni, pertinenze e locali produttivi – ha detto l’assessore comunale all’Ambiente Cecilia Del Re – Un’azione importante per la sicurezza, che può essere realizzata in proprio, minimizzando i costi e contribuendo a una sempre più rapida bonifica degli ambienti dalle strutture contenenti eternit”.
Il kit viene consegnato da Alia su prenotazione agli utenti iscritti al servizio Tari, telefonando al call center e poi inviando via mail le informazioni e le foto del manufatto da rimuovere. Una volta ottenuta l’approvazione da parte del Comune, l’utente viene contattato dalla società per fissare il ritiro del kit, che ha un costo di circa 48 euro. Il materiale rimosso e confezionato viene poi ritirato dal gestore su appuntamento. Deve dunque essere posizionato in modo da garantire un accesso agevole e in sicurezza agli operatori, per lo spostamento e il successivo smaltimento.