Il master in Caratterizzazione e tecnologie per la bonifica dei siti inquinati offre interventi di esperti universitari e professionisti del settore, esercitazioni, visite didattiche e stage.
“Creare figure professionali in grado di valorizzare le competenze disciplinari che entrano in gioco nella gestione dei siti contaminati, dai geologi ai chimici, dagli ingegneri agli ecobiologi, in modo da consentire una maggiore integrazione tra le figure coinvolte”. Marco Petrangeli Papini, responsabile del master in Caratterizzazione e tecnologie per la bonifica dei siti inquinati, organizzato dall’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con Unione energie per la mobilità (Unem) e RemTech Expo, spiega così lo spirito del percorso formativo, giunto alla dodicesima edizione. Il corso ha durata annuale, con un impegno didattico di 1.500 ore complessive, di cui almeno 300 riservate alla didattica frontale e 25 ore alla prova finale. Il master comprende conferenze e seminari con la partecipazione di esperti universitari e professionisti provenienti da istituzioni di ricerca, enti di controllo e aziende operanti nel settore delle bonifiche, italiani e stranieri; esercitazioni di laboratorio riguardanti le metodiche analitico – strumentali per la caratterizzazione dei siti inquinati e lo sviluppo di processi per la loro bonifica; visite didattiche presso alcuni siti contaminati dove risultano rappresentabili gli interventi di caratterizzazione e di bonifica. Infine, sono previsti stage presso aziende del settore.
A chi è rivolto
Il master è dedicato a professionisti che già operano nel comparto delle bonifiche, ma anche ai neo-laureati. “Sono numerosi gli studenti che hanno completato il corso di laurea in Scienze della terra e in Chimica industriale. Che, con questo percorso, apprendono conoscenze che generalmente non vengono approfondite nella formazione universitaria, ad esempio sugli aspetti procedurali e tecnici”, sottolinea il professor Papini. E dato che negli ultimi anni è cresciuta in maniera considerevole la produzione normativa relativa alle bonifiche, è stato introdotto un modulo ad hoc sugli aspetti giuridici. “Un ambito trasversale a tutte le attività” conclude Papini. Il programma e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito https://masterbonifica.chem.uniroma1.it/