Le lenzuola che abbiamo all’interno dei nostri armadi e che eventualmente non usiamo più da tempo possono anche essere riutilizzate in modi assolutamente creativi. Spesso infatti siamo portati a pensare che siano da buttare, perché troppo logore, ma sarebbe un gran peccato: dobbiamo infatti sempre ricordarci quanto sia importante fare attenzione alla sostenibilità ambientale e al tema dell’economia circolare, che comporta il riutilizzo di risorse al fine di ridurre i rifiuti e in generale l’inquinamento.
Scopriamo dunque insieme quali sono tutti i trucchi del caso per riciclare le nostre vecchie lenzuola.
Indice
- 1. Stracci per la pulizia riutilizzabili
- 2. Sacchetti con coulisse
- 3. Fazzoletti
- 4. Tessuto di prova
- 5. Una barriera contro le erbacce
- 6. Presine per il forno
- 7. Un simpatico giocattolo per cani
- 8. Un comodo pigiama
- 9. Giochi per bambini
- 10. Tele da mangiare
1.Stracci per la Pulizia Riutilizzabili
I vecchi set di lenzuola rappresentano un’eccellente alternativa agli stracci di carta. In particolare, le lenzuola di cotone sono ideali per la pulizia della polvere e possono persino aiutare a lucidare metallo e elettrodomestici in acciaio. Basterà tagliare le lenzuola a strisce di varie dimensioni: serviranno in questo caso delle capacità davvero basilari di taglia e cuci.
Gli strofinacci potranno sempre rivelarsi utili in casa: proprio perché tendono a deteriorarsi a loro volta, potrà essere utile crearne di nuovi a partire dalle nostre lenzuola consumate.
2. Sacchetti con coulisse
Sfortunatamente, il tessuto delle lenzuola non è abbastanza resistente per zaini e borse, ma può essere utilizzato per creare affidabili sacchetti con coulisse, borsellini e borse da trasporto. Potremo usarli facilmente per trasportare i nostri articoli essenziali da viaggio, gli accessori per la spiaggia o il bucato.
3. Fazzoletti
Ritaglia le lenzuola in quadrati di dimensioni uniformi per creare fazzoletti riutilizzabili. Si tratta di prodotti non soltanto ecologici, ma anche delicati sulla pelle e possono essere lavati e riutilizzati molte volte.
4. Tessuto di prova
Si tratta di un’idea molto interessante per chi è alle prime armi con il taglio e cucito. Le lenzuola usate possono infatti essere anche tagliate e utilizzate come tessuto per nuovi progetti di cucito, come tovaglie, tovagliette, borse riutilizzabili e copertine per cuscini. Trattandosi di un prodotto di scarto non rischierete di fare danni e, dunque, non rovinerete nulla!
5. Una barriera contro le erbacce
Se possedete un giardino conoscere molto bene quanto può essere fastidioso dover stare sempre dietro alla crescita delle erbacce. Fortunatamente, le lenzuola spesse, vecchie e consumate rappresentano ottime barriere contro queste piante infestanti.
Per creare delle barriere contro le erbacce che spuntano da ogni dove evitate però di utilizzare lenzuola bianche e posizionate piuttosto sezioni di lenzuola più scure sopra il terreno da ricoprire con pacciamatura. Utilizzate lenzuola più chiare solo nel caso delle piante più delicate, come le piante perenni.
6. Presine da forno
La procedura di per sé è davvero molto simile a quella che bisogna seguire per gli strofinacci, ma con qualche piccola variazione. È necessario infatti includere in questo progetto un leggero strato di imbottitura per proteggere le mani dal calore intenso di pentole e piastre varie. Perciò, sarà utile avere a disposizione:
- delle vecchie lenzuola;
- materiale da imbottitura come gommapiuma usata o cotone in palline;
- forbici;
- ago e filo oppure, se disponibile, una macchina da cucire.
Anche in questo caso bisognerà tagliare dei pezzi di tessuto dal vecchio lenzuolo, evitando le zone più rovinate; converrà in questo caso ricavare dei quadrati di dimensioni 60×60 o 80×80 centimetri. Procediamo successivamente piegando a metà il ritaglio di tessuto, assicurandoci che il lato interno sia rivolto verso l’esterno. Cuciamo i tre lati non piegati lasciando un’apertura di circa due o tre centimetri su uno di essi. A questo punto, giriamo il tessuto: le cuciture rimarranno nascoste all’interno e sarà così davvero molto facile inserire la gommapiuma o i batuffoli di cotone nella fessura apposita.
7. Un simpatico giocattolo per cani
Volete intrattenere i vostri cani senza spendere una fortuna? Trasformate vecchi tessuti in giocattoli per cani tagliando il lenzuolo a strisce, facendo un nodo all’estremità e intrecciando il resto. Se avete un cane più grande e volete realizzare un giocattolo più resistente assicuratevi che le strisce siano approssimativamente spesse almeno 5 centimetri e lunghe un metro.
8. Un comodo pigiama
Alcune lenzuola d’epoca possono trasformarsi nella base per dei simpatici pigiami, quindi perché non tirare fuori la macchina da cucire e provare a realizzarli? Ci sono dozzine di modelli semplici online che anche i principianti possono affrontare. Questo progetto, ovviamente, comporterà comunque un po’ di capacità tecniche in più rispetto agli altri.
9. Giochi per bambini
Utilizzate le lenzuola per creare mantelli per travestimenti o tendine da utilizzare nella creazione di una casetta per bambini o per le bambole. Le possibilità in questo caso sono infinite e stimoleranno molto la creatività dei più piccoli.
10. Tele da dipingere
Le lenzuola possono infine essere utilizzate come base per progetti artistici come la pittura, il ricamo o il patchwork: possono infatti diventare una tela economica e versatile dove esprimere tutta la vostra creatività.