Una delle primissime cose che i produttori e i venditori di smartphone fanno non appena viene effettuato un acquisto del dispositivo, di qualunque marca o prezzo esso sia, è l’utilizzo di una cover. A chi, d’altra parte, non è mai capitato di far cadere dalle mani il proprio telefonino? Si tratta dopo tutto di uno scenario piuttosto comune, che in molti casi può avere delle importanti conseguenze sul proprio dispositivo. La possibilità che lo schermo si rompa o si incrini è concreta; non è nemmeno da escludere lo scenario in cui il telefono, spesso molto costoso, smetta completamente di funzionare.
Ricoprire il proprio smartphone con una protezione è dunque assolutamente cruciale se si vogliono evitare brutte sorprese.
Le cover dei telefoni cellulari non sono però più semplici strumenti di protezione; sono in effetti diventate delle vere e proprie dichiarazioni di stile e personalità. Personalizzare la cover dello smartphone in maniera fai da te è un modo divertente per esprimere la propria identità, aggiungendo un tocco unico al proprio dispositivo. Vediamo quali possono essere delle idee carine in questo senso.
10 modi fai da te per personalizzare la cover del proprio smartphone
Il primo step, ovviamente, è l’acquisto di una cover, meglio se in silicone, un materiale morbido ed elastico che proteggerà il telefonino da cadute e scossoni. Se si sta già pensando alla possibilità di decorarla conviene sceglierla di un colore neutro (come il bianco o il nero) e in generale con una tinta unita in base ai propri gusti.
Ecco qualche spunto per decorare il prodotto:
- Decalcomanie e adesivi: gli adesivi e le decalcomanie sono una delle opzioni più semplici per personalizzare una cover. Si possono trovare una vasta gamma di design, dai motivi floreali agli stili astratti. Bisognerà scegliere in questo caso quelli che rispecchiano il proprio stile: le opzioni sono in questo senso praticamente infinite. E di adesivi, online ma anche nei negozi specializzati, se ne trovano di ogni forma, dimensione e colori.
- Le fotografie: per un tocco davvero personale si può decorare la propria cover stampando le proprie foto preferite e incollandole al di sopra dello smartphone. Questo ci permetterà di portare con noi i nostri ricordi più preziosi, ovunque andremo. Assicurati di utilizzare una cover trasparente o con una finestra per mostrare le tue immagini in modo ottimale.
- Pittura a mano: se si è appassionati d’arte perché non disegnare o dipingere direttamente sulla cover del proprio telefono? Si possono utilizzare in questo caso colori acrilici, pennelli sottili e la propria immaginazione per creare un’opera d’arte unica. È sempre importante in questo caso ricoprire la pittura con uno strato di vernice trasparente per una maggiore durata.
- Ricamo e tessuti: un’idea interessante è quella di applicare del tessuto o del ricamo sulla cover. Si potrebbe per esempio decidere di incollare un piccolo pezzo di tessuto o di cucire un proprio disegno da applicare in un secondo momento su una cover in silicone con della colla a caldo. In questo modo si potrà ottenere un effetto decisamente chic e vintage.
- Washi tape: il washi tape è un nastro adesivo decorativo disponibile in una varietà di motivi e colori in gran parte delle cartolerie e ovviamente anche online. Questo decoro si può applicare sulla cover in modo creativo per creare design geometrici, strisce o motivi floreali. Il washi tape è facilmente rimovibile, quindi si potrà cambiare in ogni momento.
- Decoupage: la tecnica del decoupage consiste nell’incollare immagini o ritagli di carta su una superficie e poi “sigillarli” con della vernice trasparente. In questo senso si possono usare ritagli di riviste, carta da regalo o persino vecchie mappe per creare un design personalizzato sulla propria cover del telefono.
- Resina e glitter: per un aspetto lussuoso e scintillante, è possibile incorporare anche una speciale resina e dei glitter alla cover del telefono. Per farlo è necessario stendere uno strato di resina trasparente sulla cover, aggiungendo brillantini o altri piccolissimi oggetti scintillanti e poi lasciando asciugare il tutto.
- Stampe personalizzate: una volta scelto un design o un’immagine si può pensare di farlo stampare su misura per la cover del telefono. Ci sono molti servizi online che offrono questa opzione, consentendo così di creare una cover con un design personalizzato.
- Collage di polaroid: un’altra opzione è rappresentata da un collage di foto polaroid sulla cover del tuo telefono. Per crearlo sarà necessario sovrapporre le foto in modo creativo ricoprendo poi il tutto con vernice trasparente.
- Modifica con materiali riciclati: per una cover fai da te sostenibile proviamo infine ad utilizzare materiali riciclati. Ad esempio, si potrebbe tagliare una vecchia custodia in pelle per adattarla alla propria cover attuale, oppure si possono utilizzare piccoli pezzi di metallo per creare uno stile “industriale”.
Ovviamente è fondamentale ricordarsi della durabilità e della funzionalità della propria cover personalizzata, che per forza di cose non dovrebbe ostacolare l’accesso ai pulsanti o al caricatore del telefono, oltre ovviamente ad offrire la giusta protezione al device.