Spesso non ce ne rendiamo conto, ma ogni giorno immettiamo nell’ambiente un’enorme quantità di pericolose sostanze chimiche. Nella nostra quotidianità, infatti, siamo ormai abituati a occuparci della pulizia delle nostre case e dei nostri vestiti con detersivi che sul pianeta Terra hanno purtroppo un impatto a dir poco devastante. Al di là delle loro confezioni di plastica, molto spesso non biodegradabili, i detersivi sono composti di sostanze estremamente pericolose non solo per la nostra salute ma anche per quella degli animali, delle piante, e della biodiversità in generale. La maggior parte dei prodotti disponibili nei rivenditori e nei supermercati come per esempio i saponi per piatti, i detersivi per la lavatrice e i prodotti per il pavimento sono composti dai cosiddetti tensioattivi, sostanze che derivano direttamente dalla raffinazione del petrolio. Questi ultimi, tra l’altro, sono sovente presenti anche negli shampoo che utilizziamo ogni giorno e servono, principalmente, per produrre la schiuma.
Non va certo meglio per quanto riguarda la candeggina, un prodotto molto aggressivo che non deterge come i saponi ma piuttosto distrugge tramite un particolare processo di ossidazione tutto quello che si ritrova davanti, compreso un materiale come l’acciaio. Meglio ridurre anche il ricorso all’ammoniaca, un composto dell’azoto che di solito è usato come sgrassatore e che risulta essere particolarmente tossico per gli organismi acquatici e tutto l’ecosistema marino.
Come fare, dunque, per limitare il più possibile il nostro impatto sulla natura pur mantenendo puliti (com’è giusto che sia) gli spazi dove abitiamo? Ecco che la soluzione può arrivare da una serie di ricette, che vi proponiamo qui sotto, che vi permetteranno di dare vita in pochi semplici passaggi e con un budget limitato a dei veri e propri detersivi eco-friendly fatti in casa.
1 . Detersivo per pavimenti a base di sapone di marsiglia e bicarbonato
Partiamo con un caso un po’ più particolare, quello in cui potreste avere bisogno di un prodotto appositamente meno aggressivo di altri per trattare, per esempio, dei pavimenti in marmo oppure in granito, che sono di sé molto delicati. Per creare un detergente ad hoc fai da te e soprattutto sostenibile vi basterà riempire un secchio con circa tre litri d’acqua, all’interno della quale dovrete aggiungere del bicarbonato di sodio (tre cucchiaini da caffè) e 5 cucchiaini di alcol denaturato facilmente reperibile in qualunque supermercato. A questo punto dovrete sciogliere all’interno del composto così creato un pezzetto di sapone di Marsiglia, mescolando poi per bene tutti gli ingredienti. Per pulire il pavimento vi consigliamo di intingere un panno in microfibra nel preparato e andare così a strofinare delicatamente la superficie interessata.
2. Detersivo da piatti con sapone di Marsiglia
Per avere piatti sempre puliti e splendenti fate bollire dell’acqua all’interno di un recipiente, poi spegnete il fuoco e fatela raffreddare. In questo modo eliminerete prima di tutto eventuali batteri. Successivamente inserite nell’acqua del sapone nero liquido, circa 20 g di sapone di Marsiglia sbriciolato e quattro cucchiaini di bicarbonato di sodio. Se preferite potete aggiungere anche degli oli essenziali per la profumazione (come quello di lavanda o limone). Una volta mescolato con cura, il preparato potrà essere utilizzato per il lavaggio delle stoviglie a mano.
3. Detersivo per la lavatrice eco-friendly
Si tratta di un utile strumento da usare per i vostri capi e che vi eviterà qualunque tipo di allergia cutanea. Per prepararlo avrete bisogno di 5 litri d’acqua, 200 grammi di sapore vegetale a scaglie, 100 grammi di bicarbonato di sodio e 25 gocce dell’olio essenziale che preferite. Per prepararlo fate bollire l’acqua, quindi aggiungete il sapone grattugiato e mescolate finché non si scioglie. Aggiungete il bicarbonato, le gocce di olio essenziale, mescolate bene e il prodotto è finito!
4. Sgrassatore per vetri a base di alcol e aceto
Se non volete usare i classici spruzzini per i vetri carichi di pericolose sostanze chimiche considerate l’opzione di preparare in autonomia il vostro sgrassatore. La ricetta prevede l’utilizzo di un quarto di litro d’acqua, mezzo bicchiere di alcol denaturato, qualche goccia di detersivo per piatti bio e mezzo bicchiere di aceto bianco. Inserite il preparato in un apposito contenitore con beccuccio, agitate bene e avrete ottenuto il risultato desiderato.
5. Detersivo per lavastoviglie con glicerina
Se siete in possesso di una lavastoviglie potreste pensare di utilizzare al posto del classico prodotto un preparato a base di 20 grammi di glicerina naturale (facilmente reperibile nelle farmacie o erboristerie), 20 grammi di sapone di Marsiglia, 350 grammi di bicarbonato di sodio, 150 grammi di acqua oligominerale calda e 1 ml di olio essenziale a scelta. Mischiate tutti i prodotti insieme e poi piano piano aggiungete l’acqua a filo, mescolando, in modo da ottenere un composto denso e schiumoso. Versate poi il preparato all’interno dell’apposita vaschetta della lavastoviglie.
6. Pulire il forno con l’aceto
L’aceto è un prodotto ecologico molto versatile per le pulizie di casa. Realizzate un composto di mezzo litro di aceto di vino bianco e 250 grammi di sale. Mescolate questi due ingredienti e quando il sale si sarà sciolto inserite il preparato in uno spruzzino, prodigandovi a vaporizzare il prodotto all’interno del forno solo leggermente riscaldato in tutti gli angoli, in modo tale da eliminare più efficacemente lo sporco e i cattivi odori. Fate asciugare, fate raffreddare per bene il forno e poi rimuovere i rimasugli di sale.
7. Una soluzione ecologica per il parquet
Anche il pavimento in legno è molto delicato e necessita di specifiche attenzioni. Se non volete usare un prodotto chimico e inquinante preparate un detersivo green a base di olio di lino, quattro cucchiai di cera d’api, quattro cucchiai di cera naturale e mezzo bicchiere di aceto bianco; mescolate il tutto e poi scaldate il preparato all’interno di un pentolino, fino a quando non si sarà completamente sciolto. Prima di utilizzare il prodotto così creato lasciatelo raffreddare e solidificare in frigorifero, possibilmente in un contenitore di vetro.