Chiudi
Cerca nel sito:

A Gela gli Stati generali per la rigenerazione dei territori

Condividi l'articolo

Al via a Gela la due giorni dedicata alla rigenerazione del territorio che vedrà protagoniste comunità locali, stakeholder istituzionali, aziende, enti di ricerca e professionisti del settore. Per ispirare una modalità di governo del territorio che coniughi crescita economica e sostenibilità.

È oggi l’apertura degli Stati generali per la rigenerazione dei territori, evento organizzato presso il Teatro Eschilo di Gela dalla Camera Forense Ambientale in collaborazione con il Commissario di Governo alla bonifica delle discariche abusive, Assoil School e Remtech Expo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una serie di appuntamenti dedicati al confronto, nazionale e internazionale, in materia di rigenerazione territoriale che vedrà comunità locali, stakeholder istituzionali, aziende, enti di ricerca e professionisti del settore al lavoro per due giornate. Sabato 3 dicembre l’evento si concluderà con la visita alla mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del mito” presso il Parco Archeologico del Bosco Littorio di Gela, con la guida del Direttore del Parco.

“Il concetto di rigenerazione deve rappresentare uno dei principi ispiratori di un qualsiasi governo del territorio che voglia coniugare le esigenze di crescita economica con gli obiettivi di sostenibilità ambientale” ha affermato il presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno nella sessione di apertura dedicata alla bonifica dei siti contaminati. “Di certo – ha aggiunto Bongiorno – rispetto agli anni passati, di progressi ne sono stati fatti e la strada intrapresa verso una transizione green è quella giusta. Bisogna bonificare i territori realizzando servizi, infrastrutture verdi, insediamenti industriali sostenibili, impianti per il trattamento dei rifiuti e di depurazione dell’acqua. Senza dimenticare gli interventi di messa in sicurezza per contenere il rischio idrogeologico. Si tratta di compiti complessi, che richiedono considerazioni, competenze e investimenti di altissimo livello. Per questo occorre continuare a lavorare per formare una classe dirigente di qualità in grado di affrontare al meglio le sfide attuali e future”. La sessione pomeridiana avrà invece come focus l’economia circolare e le nuove opportunità di lavoro.

Venerdì 2 dicembre la giornata è dedicata al futuro dell’ambiente e sarà articolata in una sessione mattutina “Scelte virtuose ed eque per la rigenerazione” e una pomeridiana “La partecipazione dei territori”. Fra gli altri, è previsto l’intervento del Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani. Cinzia Pasquale, presidente della Camera Forense Ambientale e responsabile della direzione scientifica dell’iniziativa ha dichiarato che “iniziative come questa contribuisco a costruire con il territorio l’indispensabile rete pubblico-privato utile a sensibilizzare e pianificare una crescita sostenibile ed equilibrata”.

Partner delle giornate sono Ispra, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, Comune di Gela, Sicindustria, Confindustria Cisambiente e Società italiana di geologia ambientale.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito