L’armadio è un arredo imprescindibile, in ogni abitazione. È il fidato custode di abiti, accessori e scarpe che amiamo. Potremmo dire che custodisce chi siamo, il nostro stile e il nostro look. È possibile realizzarne uno con le proprie mani, sfruttando materiali riciclati e amici dell’ambiente. Anche chi non abbia mai pensato a creare un armadio fai da te può riuscirvi, dal momento che l’operazione è più semplice di quanto si creda. Non soltanto non occorrono chissà quali abilità, è anche possibile portare a termine la realizzazione facendo uso di materiali di seconda mano, senza doverne produrre di altri da capo.
Un armadio fai da te da riciclo creativo
Pallet, cassette della frutta, scaffali, vecchie porte… sono numerose le cose che si possono riciclare per costruire armadi fai da te, con un notevole risparmio in termini economici e dando largo spazio alla creatività. Naturalmente, è anche possibile fare uso di ulteriori materiali, qualora se ne abbiano a disposizione e si desideri riciclarli, dando loro nuova forma e nuovo scopo.
Di seguito, illustriamo come alcuni materiali possano essere riadattati e riciclati, trasformandoli in pratici e originali armadi fai da te.
Cassette della frutta
Le cassette della frutta di legno si prestano a molteplici riutilizzi creativi, tra questi vi è anche quello, meno noto, della loro trasformazione in armadio. Basta assemblarle secondo un ordine prestabilito, fissandole le une alle altre con l’aiuto di viti e avvitatore. È possibile lasciarle al naturale, dopo averle levigate quanto basta, oppure dipingerle con vernici per legno, a seconda dell’armadio fai da te che sogniamo e che meglio si adatta al restante arredo della abitazione. Il lavoro richiede indubbiamente pazienza e attenzione, ma non si tratta certo di un’operazione da falegname. Una volta trasformate in contenitori per abiti, le cassette diventano utili ripiani su cui collocare il vestiario.
Pallet
Il bancale è, in assoluto, il materiale più utilizzato nell’arredo di riciclo. E come potrebbe essere altrimenti? Si tratta di un legno robusto, resistente e molto duttile. Esso può essere riadattato pressoché a piacimento per dare origine a panche per sedere, tavoli e, naturalmente, armadi. In giardino, diventa un vero e proprio jolly, uno degli alleati più importanti per realizzare un outdoor comodo, originale e gradevole alla vista.
In questo caso si tratta di creare una sorta di scacchiera verticale, dove ogni scacco, per così dire, è un valido vano per riporre abiti, accessori o quant’altro. Anche questa volta, come nel caso delle cassette riadattate, è possibile mantenere il pallet a vista, mostrando il legno nudo, o tinteggiarlo nella cromia che più ci aggradi o meglio si adatti all’arredo e alle pareti di casa.
L’armadio fai da te a vista si appoggia su una scala
Chi è particolarmente ordinato può puntare su un armadio a vista. È una soluzione indubbiamente particolare, molto originale ma che comporta, per forza di cose, il dover rinunciare a dello spazio. A parte questo, è possibile realizzare un armadio molto gradevole alla vista utilizzando due scale, di eguale altezza, come montanti. Fissando un bastone sul più alto dei loro pioli, lo si userà come supporto per le grucce, le quali saranno utilizzate allo scopo di riporre i capi d’abbigliamento.
Alternativamente, se si ha a disposizione una sola scala, è possibile inclinarla e addossarla a una parete. A questo punto, le grucce si riporrano su ogni singolo piolo, evitando i più bassi così da impedire al vestiario di toccare terra. È una soluzione meno pratica della precedente, in quanto riduce ulteriormente lo spazio a disposizione per riporre l’abbigliamento. Alla stessa maniera, però, è un’idea molto originale e particolarmente adatta per i piccoli spazi. Indipendentemente dalla soluzione scelta, la scala andrà levigata, dipinta con vernici adatte a fare presa sulla sua superficie e, possibilmente, saldata al muro, magari facendo uso di staffe per mensole.
Vecchie porte
A proposito di originalità, non si può certo escludere da questo insieme la creatività di chi riadatta vecchie porte ad armadio fai da te. Questi elementi, diversamente dalla scala di cui abbiamo appena parlato, sono ottimali in ambienti ampi, dove vi sia diverso spazio a disposizione, poiché danno vita a cabine piuttosto voluminose. Le vecchie porte, generalmente, sono già imponenti per conto loro e, spesso, è proprio questa caratteristica a renderle poco congeniali al riutilizzo. Eppure, esistono svariate possibilità per restituire loro una seconda vita.
Relativamente alla trasformazione in armadio fai da te, è possibile sia realizzarlo servendosi di una sola porta, sia unendone di più. Naturalmente, in questa seconda ipotesi sarà necessario avere ancor più spazio per collocarlo. Gli scaffali potranno essere inseriti all’interno dello spazio delimitato o direttamente sul piano della porta. Questa avrà destinazione d’uso di parete attrezzata, per così dire, e quindi diventerà parte integrante dell’armadio, oppure servirà semplicemente da delimitazione estetica, con l’effettivo spazio della cabina armadio ricavato al suo interno.