Non bisognerebbe mai sprecare delle risorse alimentari, nemmeno quando esse sono presenti in grandi quantità e a prezzi molto contenuti. Questo è senza dubbio anche il caso dello zucchero, un cibo che certamente chiunque di noi conserva in uno scaffale in cucina. A volte però può capitare di averne acquistato talmente tanto – pur a fronte di un consumo mediamente ridotto – da avanzarne una quantità tale che sarebbe un vero peccato buttare.
Per fortuna, a nostra disposizione ci sono tanti piccoli trucchi del mestiere che ci permettono di riciclare lo zucchero bianco in modi anche piuttosto creativi. Scopriamoli insieme qui di seguito.
Indice contenuto
- 1 . Zucchero nelle trappole per le vespe
- 2. Zucchero come esfoliante
- 3. Lo zucchero come smacchiatore
- 4. Zucchero per pulire il macinacaffé
- 5. Zucchero per la depilazione
1 . Zucchero nelle trappole per le vespe
Con l’arrivo della bella stagione e con le temperature in aumento fanno la loro comparsa anche alcuni ospiti indesiderati, tra cui le api o le vespe e i calabroni. Questi insetti, noti per le loro punture dolorose, possono diventare una vera seccatura, soprattutto se nidificano vicino a casa o in giardino. Purtroppo però non finisce qui: ci sono infatti alcuni soggetti sensibili che a causa della loro puntura potrebbero avere persino degli shock anafilattici potenzialmente mortali, uno scenario terribile che bisogna cercare di evitare in ogni modo.
Se hai già notato alcune vespe intorno alla tua abitazione o hai individuato un nido nelle vicinanze, è il momento di agire prima che la situazione peggiori. Una soluzione pratica e a costo zero è quella di realizzare una trappola per vespe fai-da-te usando lo zucchero, uno strumento davvero facile da preparare e molto efficace.
Le vespe sono attratte dagli zuccheri, quindi il primo passo è quello di preparare una soluzione di sciroppo dolce. Per farlo, fai bollire parti uguali di acqua e zucchero fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente. Questa soluzione è l’esca perfetta per attirare le vespe nella trappola. Una comune bottiglia di Coca Cola vuota è l’ideale per creare la trappola. Versa la soluzione dolce all’interno della bottiglia, riempiendola fino a circa un terzo: le vespe saranno attratte dalla sostanza zuccherina contenuta al suo interno, e ci si infileranno dentro, senza più riuscire ad uscire.
2. Zucchero come esfoliante
Si tratta di una soluzione alternativa per l’uso dello zucchero nota da tempo da parte di tutti gli appassionati di make-up e skin care. Basti pensare, a proposito, che cercando su Google “scrub per il viso a base di zucchero” appaiono migliaia e migliaia di risultati.
Non c’è dubbio che lo zucchero sia uno dei migliori ingredienti naturali per esfoliare la pelle. I preparati con questo ingrediente sono molto delicati sulla cute e aiutano a rimuovere le cellule morte. Inoltre, aiutano a rivitalizzare la pelle, pulendo tutto lo sporco dai pori, rendendo così il viso molto più luminoso. Di norma, per creare un esfoliante basta mescolare dell’olio di cocco con dello zucchero bianco, oppure con quello di canna: entrambe le versioni sono altrettanto valide.
3. Lo zucchero come smacchiatore
Le macchie di erba sono tra le più ostinate, soprattutto su abiti chiari e tessuti delicati. Lo sanno molto bene i genitori di bambini che giocano spesso all’aperto o i soggetti amanti del giardinaggio: eliminare queste macchie dai vestiti può essere un vero inferno! Tuttavia, esiste una soluzione semplice e naturale a questo problema, e si trova proprio nella nostra dispensa. Grazie alle sue proprietà abrasive (ma anche al suo potere di assorbimento) lo zucchero può essere un alleato efficace contro le macchie verdi di erba.
In questo caso basterà preparare una miscela densa di zucchero e qualche goccia d’acqua da applicare, massaggiando, sulla macchia. Lasciamo agire il preparato per circa 30 minuti, poi laviamo a mano o poi in lavatrice.
4. Zucchero per pulire il macinacaffé
Chi usa regolarmente un macinacaffè, sa quanto sia facile che i residui di caffè si accumulino sulle lame e all’interno del macinino stesso. Questi residui, oltre a influire sulla qualità del caffè macinato, possono anche generare cattivi odori e ostacolare il corretto funzionamento dell’apparecchio. Per evitare che questo accada, una pulizia regolare è fondamentale. Ma non è necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi o costosi: basta “un poco di zucchero”, come cantava Mary Poppins.
Lo zucchero, con la sua consistenza granulosa, è in grado di agire come una sorta di abrasivo naturale. Quando vengono macinati, i granelli di zucchero si muovono tra le lame, staccando e assorbendo i residui di caffè che si sono accumulati nel tempo. Allo stesso modo, lo zucchero può anche sfruttato per il macina spezie.
5. Lo zucchero per la depilazione
Grazie allo zucchero avanzato si può creare anche un’ottima crema depilatoria. Per crearne una fai da te basterà mettere circa 200 grammi di zucchero in un pentolino insieme a 50 grammi di succo di limone, 50 grammi di acqua e un pizzico di sale. Facciamo riscaldare lo zucchero fintanto che non si scioglie nell’acqua (ci vorranno circa venti minuti): quando si caramellizzerà lasciamolo riscaldare ancora fino a che non si scurirà, diventando così una sorta di pasta modellabile che andremo a manipolare prima con un cucchiaio su un piano di marmo e poi, quando si sarà raffreddata, con le mani.