Chiudi
Cerca nel sito:

5 Invenzioni per produrre energia elettrica che cambieranno il futuro

Condividi l'articolo

Al giorno d’oggi, l’energia elettrica si produce sotto varie forme. Pensiamo alla generazione dovuta al calore del corpo umano, alla forza cinetica del vento o ai raggi del sole, soltanto per citare alcune modalità produttive. Saper sfruttare tale potenza nel migliore dei modi equivale a generare corrente elettrica a basso costo, tutelando al contempo l’ambiente. Grazie ad una ottimizzazione dei processi, possiamo ridurre le emissioni. Nel corso dei secoli sono stati vari i sistemi sperimentati o approvati per la produzione di energia pulita. Oggi più che mai, questi sembrano evolversi per rispondere alla incombente necessità di produrre energia elettrica a basso costo.

Dagli States all’Italia: le più interessanti invenzioni per produrre energia elettrica

Di seguito, abbiamo raccolto e descritto alcune tra le più importanti nuove invenzioni per produrre energia elettrica, diventate protagoniste dei principali convegni mondiali di settore degli ultimi anni. Tanti sono gli esempi di trovate per produrre elettricità diffuse in tempi recenti. Elencarle tutte è un compito gramo, sempre che sia possibile, e probabilmente non sarebbe neppure utile, dato che molte non sono strade percorribili. È però importante segnalare la forte spinta innovativa che ha permesso di incrementare le forme di produzione di energia elettrica a basso impatto ambientale. Spesso in maniera molto creativa. Entriamo nel merito di queste invenzioni.

Invenzioni per produrre energia elettrica: una mano rivolta verso il futuro
Alcune di queste invenzioni per produrre energia elettrica potrebbero cambiare il futuro

Droni eolici

Questa invenzione piuttosto avveniristica, ma dall’immenso potenziale, si deve alla Twingtec, una giovane start-up elvetica. L’idea di questi brillanti svizzeri è stata quella di concepire una centrale eolica costituita da droni e capace di produrre energia elettrica. Sfruttando la robotica e la trasmissione senza fili, il progetto – presentato all’Expo 2017 e denominato Energia del Futuro – prevede l’utilizzo di questi accessori per sfruttare le correnti ad alta quota. Il drone può infatti andare alla ricerca del vento in quota, dove le normali centrali eoliche, dotate di strumentazione standard, non hanno modo di arrivare.

Può interessarti anche: “KiteKraft, aerogeneratori volanti per l’energia sostenibile

Treno solare

Il primo treno alimentato interamente da energia solare è stato ideato, e poi prodotto, sebbene ancora sia solamente un veicolo sperimentale, della Byron Bay Railroad Company. Si tratta di un mezzo capace di trasportare comodamente fino a 100 persone e percorre tratte di 3 km, prima di aver bisogno di ricaricarsi, nella zona del Galles del Sud. Il progettista principale è l’ingegner Brian Flannery. Questo futuristico veicolo consente di azzerare le emissioni inquinanti. Ciò si deve al rivestimento fotovoltaico, costituito di moduli particolarmente flessibili e leggeri, adattati alla livrea di un vecchio treno, realizzato nel 1949.

Per quanto oggi sia in grado di percorrere solo brevi distanze, questo treno solare è una vera e propria rivoluzione del mondo dei trasporti. Il mezzo è una delle più intriganti invenzioni per produrre energia elettrica. È alimentato totalmente da energia solare. Qualora entrasse in produzione, lo si potrebbe dotare di celle migliori, più prestanti, capaci di consentire la percorrenza di tratte più lunghe nonché di immagazzinare energia in eccesso da destinare ad altri usi e consumi.

Batteria in vetro

Dall’America proviene un’altra curiosa invenzione. Si tratta della batteria in vetro, ideata da un professore universitario del Texas, John B. Goodenough. Questo accumulatore sembrerebbe in grado di prendere il posto di quello agli ioni di litio. La sua capacità è superiore rispetto a quella delle batterie per tablet o smartphone e la sua durata davvero lunga, fino al 300% del tempo in più se lo paragoniamo alla tecnologia attuale. Si compone di un elettrolita in vetro, rivestito di litio, e assicura una ricarica veloce e una maggiore durata nel tempo. Anche i costi di produzione sono piuttosto contenuti.

In fase di sperimentazione, questa invenzione è stata giudicata estremamente sicura. Siamo ancora lontani da una possibile produzione su scala industriale ma si auspica che possa diventare la soluzione ideale per alimentare le auto elettriche

Può interessarti anche: “Batteria stato solido: la tecnologia del futuro che rivoluzionerà i dispositivi elettronici

Eolico offshore, una delle più note invenzioni per produrre elettricità

Di eolico offshore si sente parlare da tempo e sono più di uno gli impianti che stanno sorgendo per sfruttare questa tecnologia. Il primo è stato inaugurato in Scozia, qualche anno fa, a seguito di un importante evento che vide la presenza, e il comizio, dell’allora Primo Ministro, Nicola Sturgeon. Lo stabilimento è commerciale e produce elettricità che viene poi messa in vendita. La produzione passa per cinque enormi turbine eoliche, le quali galleggiano al largo di Peterhead, e può arrivare a produrre anche 30 MW di energia, soddisfando il fabbisogno di circa 20.000 famiglie

Il box italiano che produce energia

Infine, riconosciamo onore al merito del fisico Emiliano Cecchini, inventore del primo sistema di distribuzione di idrogeno. L’aretino ha donato alla sua città questo prototipo e si è poi dedicato alla creazione di un cubo capace di produrre acqua pulita ed energia rinnovabile al costo di pochi centesimi. Il nome di questa invenzione è OffGrid Box e non misura più di due metri per lato. È una scatola autonoma, in quanto distaccata dalla rete elettrica, ma capace di autoprodurre acqua e corrente a partire da sole e pioggia.

Lo sfruttamento a basso costo delle energie rinnovabili può essere un gesto alla portata di tutti. Queste invenzioni per produrre energia elettrica consentono di sfruttare le risorse naturali senza impattare sul pianeta e sull’ecosistema.

Condividi l'articolo
Mattia Mezzetti

Ultime Notizie

Cerca nel sito